Buffer

Arista di maiale in crosta di pane e pancetta

arista di maiale in crosta di pane e pancettaL’intento originale era di realizzare in casa la classica porchetta, quella dei Castelli Romani, avvolta da uno strato croccante di crosta spessa e gustosa, e invece è uscito dal forno un piatto ancora più gustoso, dalla crosta soffice e saporita e dall’interno morbido appena rosato. Insomma, da uno dei miei soliti esperimenti è nata un’arista di maiale in crosta di pane e pancetta, un piatto ideale per i giorni di festa in cui non siete a dieta.

Arista di maiale in crosta di pane e pancetta: ingredienti per 4 persone

1 filetto di arista da circa 500 g
un pane francesino (potete farlo in casa seguendo questa ricetta e cambiando solo la forma del panino, che dovrà essere lungo circa 25 cm, oppure questa della ciabatta con il poolish)
6-7 fette di pancetta (in alternativa potete usare 9-10 fette di prosciutto crudo)
spago da cucina
2 bicchieri di vino bianco
acqua
erbette a piacere
olio extra vergine di oliva
pepe

Arista di maiale in crosta di pane e pancetta: come prepararla

A dispetto del risultato finale, la preparazione di questo piatto è banalissima e anche molto rapida, mentre la cottura richiede un tempo piuttosto lungo (almeno per i miei standard). In ogni caso, la cosa più importante è la materia prima, ovvero il filetto  d’arista, che dovrà essere morbidissimo. Chiedetelo al vostro macellaio di fiducia, spiegandogli che lo dovete cucinare in crosta di pane.

  1. Una volta sistemati tutti gli ingredienti sul vostro piano di lavoro, tagliate il pane francesino a metà per il senso della lunghezza, sistemate l’arista all’interno, come a formare un panino, pressate bene il pane in modo da farlo aderire alla carne, poi spennellate il pane con dell’olio extra vergine di oliva e avvolgete in mega panino con le fette di pancetta. Fermate tutto con uno spago da cucina e adagiate il salsicciotto appena preparato in una teglia da forno.
  2. A questo punto, non resta che condire il salsicciotto: versate nella teglia i due bicchieri di vino bianco un bicchiere d’acqua, 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il pepe e le erbette che preferite (anche senza erbette viene buono ugualmente).
  3. Fatto questo, coprite il salsicciotto con della carta di alluminio, lasciando libero solo il sotto che poggia sul fondo della teglia (i lati e la parte superiore dovranno essere invece ben coperti, altrimenti si seccheranno durante la cottura).
    arista di maiale avvolta da pancetta
  4. Infornate a 180 gradi per un’ora e un quarto, avendo cura di mescolare e controllare di tanto in tanto il sughetto presente nella teglia. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un filo d’olio e del vino bianco.
  5. Trascorso questo tempo, tiratelo fuori dal forno, attendete qualche minuto, poi togliete la carta di alluminio, tirate via lo spago, tagliate a fette e servite con il fondo di cottura.fette di arista in crosta
Summary
Recipe Name
Arista di maiale in crosta di pane
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4 Based on 1 Review(s)
Print Friendly

Lascia un Commento