Buffer

Quiche di zucchine, ricotta e prosciutto cotto

quiche-di-zucchine-ricotta-e-prosciuttoLa quiche di zucchine, ricotta e prosciutto che vi propongo in questo post è semplice e rapidissima da preparare, basta mettere insieme gli ingredienti elencati e, una volta composta, ci vorranno giusto 30 minuti di cottura in forno, ma mentre si cuoce avete il tempo di dedicarvi ad altro, perché – in questo caso – il forno fa tutto da solo!

Ingredienti per una quiche:
1 rotolo di pasta brisé già pronta (in alternativa, se avete tempo e voglia, potete prepararla da soli, seguendo questa semplicissima ricetta)
2 zucchine piccole
150 g di ricotta fresca
150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
sale
olio evo
pepe

Preparazione:
1) Stendete la pasta brisé su un foglio di carta da forno e trasferite tutto in una teglia di medie dimensioni, rivestite bene il fondo e i lati del recipiente, in modo da formare una sorta di scatola, e lasciate debordare 4-5 cm di pasta dai bordi della teglia.

2) Coprite il fondo della scatola con delle fette sottili di zucchina, in modo da creare uno strato uniforme e compatto, condite con olio, sale e pepe, aggiungete metà della ricotta, stendetela bene sullo strato di zucchine, e coprite con la metà dei dadini di prosciutto cotto; poi ripetete l’operazione ricominciando dalle zucchine, proseguite con un altro strato di ricotta e terminate con i dadini di prosciutto cotto. Fatto questo, ripiegate i lembi di pasta verso l’interno e sigillate la scatola.

3) A questo punto mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere 30 minuti, poi sfornate, lasciate freddare qualche minuto e servite!

Altre ricette di torte salate, quiche, flan e rustici

Print Friendly

Lascia un Commento