Buffer

Torta di mele dietetica

torta di mele dieteticaAvete voglia di un dolce ma siete a dieta? Ecco la ricetta che fa per voi: una torta di mele dietetica senza niente. Nell’impasto non c’è burro, né olio, non c’è traccia di uova, né latte o derivati. Non ci sono grassi e non ci sono ingredienti animali, è quindi adatta per chi è segue un regime dietetico ipocalorico, perfetta per chi ha il colesterolo alto e anche per i vegani. L’impasto è infatti a base di farina di grano duro integrale, mele cotte frullate, limone, cannella e semi di lino. Povera? Sì, ma buonissima e soffice, grazie alla mela speziata che regala un profumo caldo e una morbidezza inaspettata.

Qui potete trovare invece la ricetta per una torta di mele light con solo frutta!

Ingredienti per una torta di mele dietetica per 8 persone:

2 mele grandi meglio se biologiche
300 g di farina di grano duro integrale
80 g di zucchero
2 cucchiai di stevia (io ho usato 20 g di manna sciolta nell’acqua calda e un cucchiaio di stevia)
1 pizzico di cannella
6-7 gocce di fiori di arancio
la buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaio di semi di lino + 3 cucchiai di acqua
1 bustina di te verde lasciata in infusione in un bicchiere grande di acqua bollente
1 bustina di lievito

Torta di mele dietetica: la preparazione passo per passo

  1. La preparazione di questa torta è semplicissima. Per prima cosa, lavate le mele con acqua e bicarbonato (perché le userete con tutta la buccia), tagliatele a fettine sottili e mettetele in un tegame, aggiungete una tazza di acqua, lo zucchero, la stevia (o la manna e la stevia), la cannella, mescolate e fate cuocere per circa 20 minuti. A questo punto preparate il tea, mettendo in infusione una bustina di tea verde in un bicchiere grande di acqua bollente.
    cottura delle mele
  2. Nel frattempo, frullate i semi di lino con i 3 cucchiai di acqua fino ad ottenere una pastella collosa e omogenea, versate il composto in una terrina, aggiungete la farina, la scorza grattugiata del limone e le gocce di fiori di arancio.
    semi di lino frullati con acqua
  3. Una volta cotte le mele, frullate tutto con il mixer ad immersione e versate la purea ottenuta nella terrina dove avete messo gli altri ingredienti, unite il lievito e mescolate con una frusta versando a filo il tea, quindi girate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
    purea di melemescolate tutti gli ingredienti
  4. Versate il composto ottenuto in una tortiera di silicone (oppure una tradizionale rivestita con carta da forno) e infornate a 170 gradi statico per 35 minuti.
    versate il composto
  5. Una volta cotta (fate sempre la prova dello stecchino), sfornatela, lasciate freddare e gustatevi la vostra torta di mele dietetica e salutare!
Summary
Recipe Name
Torta di mele dietetica
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4 Based on 1 Review(s)
Print Friendly

1 commento

  1. br

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento