Buffer

Ricette con burro di arachidi: snicker fatto in casa

ricette-con-burro-di-arachidi-snicker-fatto-in-casa

 

 

 

 

Ricette con burro di arachidi? Lo snicker fatto in casa! Come promesso, dopo avervi spiegato come si fa il burro di arachidi in casa, vi posto la ricetta per preparare lo snicker, la celebre barretta della Mars a base di crema di noccioline e cioccolata, ma naturalmente rivisitata da me e quindi ancora più golosa!

All’interno, ho aggiunto uno strato di biscotto e al posto del cioccolato al latte ho usato quello bianco! Insomma, è un mix tra lo snicker originale, il twix e il Galak: solo per veri golosi!

Ingredienti per 10 snicker:
per i biscotti:
150 g di farina 0 0ppure 1
50 g di amido di mais
60 g di zucchero
40 g di burro
1 uovo
2 prese di sale

per l’impasto di caramello mou:
100 g di zucchero
30 g di burro
60 ml di latte

per la copertura al cioccolato bianco:
100 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di latte

Preparazione:
1) Iniziate preparando il caramello mou (è l’operazione che richiede più tempo e richiederà almeno 30 minuti): mettete lo zucchero in un pentolino a fuoco bassissimo, fatelo sciogliere completamente, quindi mescolatelo bene con una palettina di legno e lasciatelo bollire per circa 10 minuti, girandolo di tanto in tanto.
Passati i 10 minuti, spegnete il fuoco, unite il burro tagliato a dadini e il latte tiepido, mescolate bene per amalgamare e rimettete tutto sul fuoco girando spesso con una frusta; in questo modo eviterete che si formino grumi.

Quando il composto inizierà a cambiare colore, assumendo la tipica colorazione bruna del caramello mou, e ad addensarsi in modo uniforme, mescolate altri 3-4 minuti, poi spegnete e lasciate freddare.

preparate-il-caramello-mou

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Nel frattempo preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti, amalgamateli bene fino ad ottenere un impasto elastico, poi avvolgete la palla ottenuta con della pellicola trasparente e conservate in frigo per circa mezz’ora.

3) A questo punto, riprendete la pasta, con l’aiuto di un mattarello (o semplicemente con le mani) stendetela fino ad ottenere uno strato dello spessore di un centimetro e ritagliate una decina di barrette larghe circa 2-3 cm e lunghe 10-12 cm.

Adagiate le barrette di pasta frolla su una teglia foderata con carta da forno (oppure leggermente oliata per non far attaccare l’impasto) e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti (o fino a quando le barrette non saranno appena dorate in superficie).

4) Quando le barrette di frolla saranno cotte, sfornatele e fatele freddare.

5) Fatto questo, iniziate a comporre il vostro snicker: spalmate uno strato spesso di mou su ciascuna delle barrette di biscotto e livellate delicatamente, spalmando la crema anche sui lati,  quindi riponete mettete in frigo per circa 10 minuti.

 

coprite-le-barrette-di-biscotto-con-il-mou

 

 

 6) Quando il mou si sarà solidificato, riprendete le barrette dal frigorifero, stendete uno strato spesso di burro di arachidi, sia sulla superficie che sui lati, e riponete in frigo per altri 10 minuti.

 

 

 

 

 

 


coprite-le-barrette-di-biscotto-e-mou-con-il-burro-di-arachidi

 

 

 

7) A questo punto non resta che preparare la copertura: spezzettate la cioccolata bianca in una ciotolina e fatela sciogliere a bagnomaria senza toccarla (non fate mai bollire l’acqua del bagnomaria, altrimenti la cioccolata diventerà grumosa e inutilizzabile), quando la cioccolata inizierà a sciogliersi togliete la ciotolina dal fuoco e mescolatela con una frusta, aggiungete il latte, mescolate ancora e rimettetela sul fuoco per un paio di minuti, o fino a quando non sarà  diventata liscia ed omogenea.

8) Un volta sistemate le barrette su un foglio di carta da forno, distanziandole di almeno 3-4 cm, fate colare la cioccolata calda sui biscotti, se vi piace aggiungete qualche semino di sesamo o arachide sulla superficie, e lasciate solidificare per 3-4 minuti, poi mettete in frigo per una decina di minuti e servite!
snicker-con-sesamo

 

Print Friendly

Lascia un Commento