Buffer

Burro di arachidi: la ricetta per farlo in casa!

burro-di-arachidi-fatto-in-casa-la-ricettaFare in casa il burro di arachidi è un gioco da bambini, ma il risultato – con la sua consistenza vellutata, avvolgente e untuosa – vi sorprenderà!

In passato pensavo che il burro di arachidi (noto anche come skippy, dal nome di un brand americano ormai diffuso anche da noi) fosse impossibile da fare e che fosse realizzato con qualche stramba alchimia industriale. Probabilmente sarà così, anzi sicuramente lo sarà, ma farlo in casa è possibile e anche facile, senza bisogno di aggiungere addensanti coloranti strani.

Ingredienti per un barattolino di burro di arachidi da circa 200ml:
170 g di arachidi salate (oppure 100 g di arachidi e 70 g di semi di sesamo, come ho fatto io)
1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva
2 prese di zucchero

Preparazione:
1) Fate scaldare un padellino a fuoco medio-alto per un paio di minuti, poi versate gli arachidi (ed eventualmente anche i semi di sesamo) e fate tostare 2-3 minuti, poi togliete dal fuoco e mettete tutto nel frullatore.

mettete-gli-arachidi-nel-frullatore-insieme-a-zucchero-e-olio


2) Unite l’olio, lo zucchero e frullate tutto
fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea e vellutata.

burro-di-arachidi

3) A questo punto potete scegliere se travasare il burro di arachidi ottenuto in un vasetto e conservarlo in frigo, oppure renderlo ancora più compatto e denso.
Se volete semplicemente spalmarlo sulle fette biscottate o sul pane, lasciatelo pure così, se invece volete usare il burro di arachidi per farcire dei dolci o coprire i cup-cake, aggiungete 1-2 cucchiai di arachidi e frullate ancora per un paio di minuti: in questo modo il burro sarà più denso, ideale da modellare per farce e coperture!
Volete una ricettina golosa da preparare con il burro di arachidi? A breve vi posterò la ricetta per fare in casa lo snicker, la mitica barretta della Mars, a base di burro di arachidi e cioccolato, naturalmente rivisitata da me e quindi ancora più golosa!

Print Friendly

1 commento

  1. pier paolo

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento

    Privacy Preference Center

      Close your account?

      Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?