Buffer

Muffin alle carote e cioccolato

muffin-carote-e-cioccolatoContinua la mia carrellata di ricette dedicate alle numerose varianti delle camille alle carote. Dopo le camille originali e le tortine alle carote, mandorle e zenzero, ho voluto sperimentare una nuova versione, ancora più golosa, in cui ho aggiunto del burro e del cioccolato! Risultato? Dei muffin morbidissimi…che si sciolgono in bocca!

Ingredienti per circa 20 muffin medio-piccoli:
5 carote medie
150 g di farina 0
150 g di mandorle tritate e tostate per un paio di minuti a fuoco medio in un padellino
3 uova medie
100 g di burro
1 bustina di lievito
100 g di cioccolata fondente tritato finemente
mezzo bicchiere di latte

Preparazione:

1) Per prima cosa, toglietevi di torno il passaggio più noioso: lavate, sbucciate e tritate le carote fino ad ottenere una poltiglia omogenea.
tritate-le-carote

2) Poi, in una terrina capiente, versate lo zucchero e i 3 tuorli:
quindi mescolate e montate con una frusta fino a quado non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, come uno zabaione.
unite-i-tuorli-con-lo-zucchero

3) A questo punto aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
aggiungete-la-farina-setacciandola

4) Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete le carote tritate e le mandorle tostate (quando l’impasto risulterà troppo duro da girare, aggiungete il latte a filo) e amalgamate.
unite-le-carote-e-le-mandorle-tostate

 

 

 

 

5) A questo punto aggiungete il burro e mescolate ancora, quindi unite i 3 albumi montati a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto, facendo dei movimenti ampi e lenti, dal basso verso l’alto: in questo modo l’impasto incorporerà aria e risulterà più soffice.
aggiungete-il-burro

 

 

 

 

 

 

6) Aggiungete il cioccolato polverizzato (o sottoforma di gocce) e mescolate bene.
aggiungete-la-polvere-di-cacao

A questo punto non resta che riempire gli stampini (vi consiglio di usare quelli in silicone foderati internamente con dei pirottini di carta) con un cucchiaio abbondante di impasto e infornare a 180 gradi per 20-25 minuti circa.
mettete-negli-stampini-foderati-con-pirottini

 

 

 

 

 

7) Una volta cotti (prima di tirarli fuori dal forno fate sempre la prova dello stuzzicadenti), sfornate i vostri muffin e lasciateli freddare, quindi serviteli!

Print Friendly

Lascia un Commento