Buffer
nutella-fatta-in-casa

nutella-fatta-in-casaNutella fatta in casa? Per semplicità – e per essere più immediati – la chiamaremo nutella, ma la ricetta che vi propongo in questo post vi permetterà di preparare una crema densa, spalmabile, golosa e vellutata a base di cacao e nocciole: sicuramente molto più salutare della famosa crema industriale prodotta dalla Ferrero e (secondo me) anche molto più buona. Qui infatti ci sono le nocciole vere. Quelle della Tuscia viterbese.
Difficile da fare? Tutt’altro: basteranno appena 3 mosse e in pochi minuti potrete iniziare a spalmare la vostra crema di cioccolata, aka nutella fatta in casa, a più non posso!

Nutella fatta in casa: lista degli ingredienti per un barattolino:

6 cucchiai di nocciole intere (possibilmente italiane)
1 tubetto di latte condensato
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
1 cucchiaio di olio

Come fare la Nutella in casa: preparazione passo per passo:

    • Tritate le nocciole nel frullatore fino a polverizzarle, trasferitele in una terrina e aggiungete il cacao amaro, quindi mescolare per omogeneizzare le due polveri.

tritate-le-nocciole-fino-a-polverizzarle
unite-il-cacao-amaro-alle-nocciole-tritate

    • Aggiungete il latte condensato e mescolate per amalgamare gli ingredienti, unite un cucchiaio di olio evo (dal sapore delicato) e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

unite-il-latte-condensato-e-mescolate

    • Trasferite la crema ottenuta in un vasetto ermetico e ripotenetela in frigo. La vostra nutella fatta in casa è ora pronta all’uso!

nutella-fatta-in-casa-zoo

Print Friendly
Come fare la Nutella a casa
Verdiana

Verdiana


Mi chiamo Verdiana Amorosi, ho 34 anni, vivo a Roma, ma mi sento a casa in qualsiasi posto del mondo. Adoro i viaggi, la cucina, i libri, le passeggiate all'aria aperta e i paesaggi provenzali. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, ho deciso di dedicarmi al giornalismo, sono diventata pubblicista e dopo alcuni anni di collaborazioni in vari settori ho virato definitivamente verso il web marketing. Oggi mi occupo di search marketing e - oltre ad adorare il mio lavoro e il mondo internet - ho una grande passione per il cibo sano e di qualità. Ho seguito corsi di cucina e panificazione tenuti da Sara Papa e nel tempo libero mi diverto a sperimentare nuove ricette o a rivisitare quelle tradizionali.


Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *