Buffer

Fettuccine funghi e salsiccia

fettuccine funghi e salsicciaLe fettuccine funghi e salsiccia sono uno dei piatti forti dell’autunno, ideali da preparare nelle giornate grigie autunnali, specie quando si ha poco tempo per spadellare davanti ai fornelli. Solitamente, è un primo piatto che riesce bene anche a chi ha poca dimestichezza in cucina ed è particolarmente comodo perché costituisce un piatto unico. La ricetta che vi propongo per realizzare le fettuccine funghi e salsiccia è semplicissima, ma per renderla ancora più completa potete arricchirla con ciò che volete: cipolla appena soffritta, piselli o broccoletti ripassati, da unire all’ultimo minuto prima di impiattare.

Fettuccine funghi e salsiccia: ingredienti per 4 persone:

2 spicchi di aglio
4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 salsicce
mezzo bicchiere di vino bianco
300 g di fettuccine (in alternativa tagliatelle o pappardelle)
2 funghi porcini di medie dimensioni (ben puliti con un panno umido)
prezzemolo a piacere
sale e pepe
fettuccine funghi e salsiccia ricetta

Fettuccine funghi e salsiccia: la preparazione passo per passo

  • La procedura per mettere in tavola questo piatto è semplicissima: scaldate un padella capiente dal fondo spesso, a fuoco medio, versate l’olio e fatelo scaldare per un paio di minuti, poi aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo rosolare per 1-2 minuti.
  • A questo punto, toglietele l’aglio, tagliate a dadoni i funghi ben puliti e metteteli nella padella, mescolate per farli oliare in modo uniforme, fate cuocere per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  • Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e, quando arriva a bollore, fate cuocere le fettuccine per pochi minuti (seguite le indicazioni sulla confezione).
  • Quando il vino sarà evaporato, sbriciolate la salsiccia e unitela ai funghi, mescolate bene e proseguite la cottura per altri 10 minuti, sistemando di sale, poi – una volta cotta – scolate la pasta, versatela nella padella con il composto di funghi e salsiccia, fate saltare il tutto per qualche secondo a fuoco vivace, quindi spegnete il fornello, aggiungete pepe, foglioline di prezzemolo e servite.
    padella di fettuccine funghi e salsiccia
Print Friendly

Lascia un Commento