Buffer

Tiramisù classico

tiramisu classicoIl mio tiramisù classico, che ho preparato qualche giorno fa, segue la ricetta tradizionale, a base di caffè, savoiardi, uova, mascarpone e cacao amaro. L’unica variante è che al posto del cucchiaio di rhum suggerito nelle ricette tradizionali ho usato del liquore al caffè (preparato in casa), ma poiché la quantità necessaria è davvero minima, potete usare il liquore che preferite, come rhum, cointreau, maraschino, oppure potete semplicemente ometterlo.

Tiramisù classico: la mia ricetta per 5 persone – ingredienti

3 uova intere
250 d di mascarpone
12 savoiardi (io ho usato gli equivalenti sardi che si chiamano pistokeddos, ma potete usare tranquillamente i savoiardi del supermercato)
1 macchinetta di caffè da 1
4-5 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di liquore (opzionale)
cacao amaro per la superficie (circa 4 cucchiai)

Tiramisù classico: ricette passo per passo

  1. Per prima cosa, preparate il caffè e una volta pronto zuccheratelo leggermente (1 cucchiaio di zucchero circa), mescolate per scioglierlo e lasciate freddare.
  2. A questo punto, rompete le uova, separando e conservando sia i tuorli che gli albumi: mettete i tuorli in un contenitore alto e stretto (bicchierone del mini pimer o similari), unite lo zucchero restante e con le fruste montate fino ad ottenere un composto giallastro e cremoso.
    12
  3. Versate il composto in una terrina, unite il mascarpone e mescolate ancora con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete il cucchiaio di liquore, mescolate ancora con la frusta.
  4. Sempre nel bicchierone del mini pimer (che avrete lavato e asciugato), mettete gli albumi, aggiungete il pizzico di sale e montate con le fruste pulite fino ad ottenere una spuma bianca compatta e ferma.
    3Unite alla crema di tuorli e mascarpone, mescolate, poi coprite il contenitore e riponete in frigo per almeno 2 ore.
  5. Trascorso questo tempo, tirate fuori la crema dal frigo, versate il caffè in una terrina bassa e larga o in un piatto fondo: calate velocemente i savoiardi nel caffè, senza farli inzuppare completamente, scolateli bene e rivestiteci il fondo di un vassoio fondo da portata (io ho usato una cocotte perché era più simpatica), in modo da creare uno strato compatto e uniforme: versate sopra metà della crema, poi coprite con un altro strato di biscotti bagnati al caffé, terminate con un altro strato di crema, poi spolverizzate con un po’ di cacao.
    56
    Riponete in freezer per 3-4 ore, poi tiratelo fuori, spolverizzatelo con altro cacao amaro e servite.
    tiramisu classico ricetta
Print Friendly

Lascia un Commento