Buffer

Involtini di pasta fillo con zucca e pesce

involtini di pasta fillo con zucca Quante volte mi è venuto in mente di creare un piatto originale con la pasta fillo? Innumerevoli! Ogni volta che ho mangiato la pasta fillo in qualche parte del mondo: dai rotolini di formaggio comprati nel mercato turco di Nevsehir ai fagottini farciti con frutta secca e miele di Dubai, passando per i dolci tipici greci, quasi tutti a base di pasta fillo. Finalmente, dopo anni di assaggi e idee, mi sono decisa e ho creato questi simpatici involtini di pasta fillo ripieni di zucca e pesce, cotti rigorosamente al forno. Un’idea banale, dal risultato strepitoso: provare per credere!

Per 10 involtini:
10 fogli di pasta fillo
200 g di baccalà dissalato
200 g di zucca
100 g di verza viola
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
erba cipollina a piacere
olio extra vergine di oliva

Preparazione degli involtini di pasta fillo con zucca e pesce:

  1. Iniziate con la preparazione della zucca, che è l’unico ingrediente che va cotto a lungo: scaldate una padella capiente, versate un filo d’olio, lasciatelo scaldare un minuto, poi unite la cipolla tagliata sottilissima, fatela rosolare per un paio di minuti, quindi unite la zucca tagliata a dadini, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quando la zucca sarà quasi completamente cotta (ma ancora soda), spegnete il fornello e lasciate freddare.
  2. A questo punto, pulite il pesce, togliete le spine, la pelle e tagliatelo a dadini. Poi, tagliate, pulite e lavate la verza in abbondante acqua fredda. Una volta ben pulita, strizzatela e tagliatela a sigarette.
  3. Accendete il forno a 180 gradi e nell’attesa che arrivi a temperatura preparate gli involtini: poggiate un foglio di pasta fillo sul fondo di una teglia rivestita con carta da forno, spennellate la pasta fillo con dell’olio di oliva, poi poggiate 2-3 pezzetti di zucca, un pezzetto di pesce e 2 sigarettine di verza, decorate con erba cipollina tritata, arrotolate delicatamente l’involtino e chiudete le estremità, in modo da impedire la fuoriuscita di farcia.
    riempimento involtini di pasta filloinvoltini di pasta fillo arrotolati
    Attenzione: non riempite troppo gli involtini altrimenti si rimperanno al momento della chiusura.
  4. Ripetete l’operazione per tutti i fogli di pasta fillo che avete, fino al termine degli ingredienti; poi spennellate la superficie con dell’olio di oliva e infornate per 15-20 minuti, o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Una volta cotti, sfornate e servite!
    nvoltini di pasta fillo l'interno
Print Friendly

Lascia un Commento