Buffer

Pan de queso (panini al formaggio brasiliani)

pan de quesoDovete organizzare un antipasto, ma siete a corto di idee? Oppure volete semplicemente uno stuzzichino goloso per accompagnare la cena? Vi consiglio i pan de queso (anche chiamati pan de queijo), ovvero panini al formaggio: un piatto brasiliano semplice ma goloso. E’ una pietanza che ho riscoperto da poco; vedendola per caso nel reparto etnico del supermercato, mi sono ricordata di quando li preparava mia madre.
Sebbene mia madre abbia origini calabresi (e che non ha nulla a che vedere con il Brasile), mi ricordo benissimo che negli anni in cui facevo il liceo, a casa mia c’erano spesso sul tavolo dei fragranti pan de queso.

Non chiedetemi perché. Non so da dove venissero quei pan de queso e perché mia madre li preparasse spesso (in effetti converebbe chiederglielo), ma ricordo perfettamente che erano profumatissimi, soffici e golosi.
E così ho letto gli ingredienti sulla scatola del preparato in vendita al supermercato (lo confesso, sono Auchan-addicted e in particolare prediligo lo scaffale dei cibi esotici dove passo ore a leggere nomi, ingredienti ed etichette) e così ho riprovato a farli in casa, con ingredienti autentici.

Risultato? Uguali a quelli originali, o meglio, dei pan de queso uguali a quelli che faceva mia madre. Per il confronto con i pan de queso originali dovrò andare direttamente in Brasile…per adesso mi accontenterò di questa imitazione.

Pan de queso: ingredienti per 2 porzioni (circa 12 palline)

320 g di farina tapioca (si trovano nei negozi etnici oppure nei supermercati forniti. Se abitate a Roma, la vostra metà e Piazza Vittorio o il negozio di sementi dell’Alberone)
100 g di formaggio (tipo tomino) grattugiato
3 uova
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio evo
2 prese di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo

Pan de queso: la preparazione

    • La preparazione dei pan de queso è banalissima: unite la farina, il formaggio, il sale, il lievito in una terrina di medie dimensioni, aggiungete l’olio, le uova e versate il latte, con una forchetta mescolate bene con cura fino a quando la farina non avrà assorbito tutto il liquido.
    • Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e fatene delle palline del diametro di circa 4-5 cm.

amalgamate-tutti-gli-ingredienti-dei-pan-de-queso

Sistemate le palline ottenute su una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere (in forno preriscaldato) a 200 gradi per 25-28 minuti(o fino a quando i pan de queso non saranno belli gonfi e dorati in superficie).Una volta cotti, sfornateli e mangiateli caldi!

pan-de-queso-fatti-in-casa

Summary
Recipe Name
Pan de queso
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4 Based on 1 Review(s)
Print Friendly

1 commento

  1. Teresa Pasquero

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento