Buffer

Ciambellone alla zucca con noci

ciambellone-zucca-noci

 

 

 

 

Tutti pronti per la serata più mostruosa dell’anno? Non avete ancora trovato ricette di dolci di Halloween, in grado di conquistare grandi e piccoli nella serata più terrificante dell’anno? Vi propongo un ciambellone alla zucca con noci: è un dolce creato appositamente per voi, dai colori intensi e dai profumi tipicamente autunnali.

Ciambellone alla zucca: ingredienti per 8-10 persone
350 gr di farina 0
200 gr di zucchero + 4 cucchiai
4 uova
500 gr di polpa di zucca matura
4 cucchiaia di succo di limone
50 gr di gherigli di noci
2 tazzine di olio extravergine di oliva
150 ml di latte
una bustina di lievito

Come si prepara il ciambellone alla zucca

  1. Tagliate la zucca a pezzettini e fatela appassire in una pentola con 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di limone. Lasciate  evaporare il liquido di cottura e fate freddare.
  2. Battete i tuorli con lo zucchero e l’olio, poi aggiungete gradatamente la farina setacciata e il lievito, poi versate anche il latte. Incorporate la zucca che avete fatto appassire e i gherigli di noci, quindi incorporate delicatamente le chiare montate a neve, facendo dei movimenti ampi e lenti dal basso verso l’alto (in modo che il composto possa incorporare aria e risultare più soffice dopo la cottura).
  3. Amalgamato il tutto, versate il composto in uno stampo per ciambelloni precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere per circa un’ora nel forno preriscaldato a 160 gradi (per essere sicuri, fate sempre la prova dello stecchino, perché i tempi di cottura variano molto da forno a forno).
  4. Una volta ben cotto e dorato sfornate e lasciate freddare, quindi servite! Non resta che augurarvi buon appetito e…happy Halloween!
Print Friendly

Lascia un Commento