Buffer

Profumi dal Giappone: tonno fresco con sesamo nero

tonno-fresco-con-sesamo-giapponesePremetto che quest’estate non sono stata in Giappone, bensì in Val Passiria, una delle località più belle e curiose dell’Alto Adige e quindi non so spiegare il perché di questo “ritorno mentale” al Giappone…forse la colpa è (ancora una volta) di Anthony Bourdain, che con i suoi racconti di viaggi gastronomici mi ha riportato indietro nel tempo, ai profumi e ai colori del Giappone.
Qualche giorno fa il mio negozio di sementi e spezie preferito ha riaperto dopo la pausa estiva (io e Gianluca lo chiamiamo “er sementaro”, è un negozio senza insegna che si trova all’Alberone, su via Appia, ed è il tempio di spezie, farine, frutta secca esotica, legumi rari…altro che Eataly!) : sono andata con la scusa di comprare la curcuma e sono uscita con sacchetti di tutti i tipi, inclusi i semi di sesamo giapponesi, che regalano al pesce un profumo….d’oriente!

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di tonno
1 tazza di semi di sesamo giapponese
1 cucchiaio di olio evo (o di sesamo)
sale
una manciata di erba cipollina (possibilmente fresca)

Preparazione:
1) Mettete il sesamo nero in un piatto fondo piuttosto grande, adagiatevi i filetti di tonno e premete con le mani, in modo da far attaccare i semi alla superficie del pesce, poi fate la stessa cosa con l’altro lato e con i bordi del filetto. Ripetete la stessa operazione per l’altra fetta di pesce.

2) A questo punto, fate riscaldare una padella larga dal fondo basso per circa 2-3 minuti, quindi versate un filo d’olio (evo o di sesamo), attendete ancora 2 minuti, poi adagiatevi le fette di tonno, scottatele leggermente per appena 3-4 minuti per lato, salate, quindi servite nei piatti con una manciata di erba cipollina.

 

Print Friendly

Lascia un Commento