Buffer

Profumi dal Giappone: tonno fresco con sesamo nero

tonno-fresco-con-sesamo-giapponesePremetto che quest’estate non sono stata in Giappone, bensì in Val Passiria, una delle località più belle e curiose dell’Alto Adige e quindi non so spiegare il perché di questo “ritorno mentale” al Giappone…forse la colpa è (ancora una volta) di Anthony Bourdain, che con i suoi racconti di viaggi gastronomici mi ha riportato indietro nel tempo, ai profumi e ai colori del Giappone.
Qualche giorno fa il mio negozio di sementi e spezie preferito ha riaperto dopo la pausa estiva (io e Gianluca lo chiamiamo “er sementaro”, è un negozio senza insegna che si trova all’Alberone, su via Appia, ed è il tempio di spezie, farine, frutta secca esotica, legumi rari…altro che Eataly!) : sono andata con la scusa di comprare la curcuma e sono uscita con sacchetti di tutti i tipi, inclusi i semi di sesamo giapponesi, che regalano al pesce un profumo….d’oriente!

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di tonno
1 tazza di semi di sesamo giapponese
1 cucchiaio di olio evo (o di sesamo)
sale
una manciata di erba cipollina (possibilmente fresca)

Preparazione:
1) Mettete il sesamo nero in un piatto fondo piuttosto grande, adagiatevi i filetti di tonno e premete con le mani, in modo da far attaccare i semi alla superficie del pesce, poi fate la stessa cosa con l’altro lato e con i bordi del filetto. Ripetete la stessa operazione per l’altra fetta di pesce.

2) A questo punto, fate riscaldare una padella larga dal fondo basso per circa 2-3 minuti, quindi versate un filo d’olio (evo o di sesamo), attendete ancora 2 minuti, poi adagiatevi le fette di tonno, scottatele leggermente per appena 3-4 minuti per lato, salate, quindi servite nei piatti con una manciata di erba cipollina.

 

Print Friendly

Lascia un Commento

Privacy Preference Center

    Close your account?

    Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?