Buffer

Menu di ferragosto: pasta fredda con ceci, zucchine e salmone

pasta-fredda-con-ceci-zucchine-e-salmone

Per un primo piatto di ferragosto fresco e leggero vi consiglio questa questa pasta fredda con ceci, zucchine e salmone affumicato che ho preparato qualche giorno fa: è semplicissima da fare, ma golosa e sfiziosa allo stesso tempo.
Ideale da portare in spiaggia o un pic-nic in campagna, è il primo piatto ideale per salutare il ferragosto. Anche se restate a casa in città!

Ingredienti per 2 persone:
200 g di penne (o il formato di pasta corta che preferite)
1 cucchiaio di olio
mezza cipolla (o uno scalogno)
100 g di ceci
1 zucchina romanesca
100 g di salmone affumicato

Preparazione:
1) Sciacquate i ceci sotto l’acqua fredda corrente e strofinateli con con un pò di bicarbonato (o sale grosso), scolateli bene e metteteli in una terrina. Poi, lessateli in abbondante acqua salata per 40 minuti, quindi freddateli sotto l’acqua fredda, scolateli bene e lasciateli asciugare.

2) Nel frattempo, scaldate una padella grande, aggiungete un cucchiaio di olio, la cipolla tagliata a fettine sottilissime e fatela appassire per qualche minuto, poi aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e spegnete il fornello. A questo punto aggiungete la zucchina romanesca tagliata alla “julienne” e mescolate bene.

3) Lessate le penne al dente, versatele nello scolapasta, freddatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e unitele al condimento che avete preparato, aggiungete i ceci, un filo d’olio, amalgamate bene il tutto e servite!

Print Friendly

Lascia un Commento