Buffer

Pomodori ripieni di puré e wurstel di pollo

pomodori-ripieni-con-pure-e-wurstelAnche quest’anno ho sperimentato una nuova ricetta della serie “pomodori ripieni” e li ho farciti con quello che avevo in casa: patate (sotto forma di puré), wurstel di pollo, olive verdi dolci e pecorino romano grattugiato.
Ne è uscito un piatto unico sfizioso e colorato, che potete proporre come antipasto o in occasione di un aperitivo.

Ingredienti per 4 pomodori ripieni:
4 pomodori da riso
4 patate medie
1 bicchiere di latte
un tocchetto di burro
2 cucchiai di parmigiano
4 wurstel di pollo (ma potete usare quelli che preferite)
2 manciate di olive verdi denocciolate tagliate a rondelline
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
olio
sale
pepe
foglie di basilico

Preparazione:
1) Lavate i pomodori, tagliate la calottina superiore, svuotateli con un coltellino (facendo attenzione a non bucare il fondo) e fateli cuocere per un paio di minuti a bagnomaria (oppure lessandoli), poi scolateli, freddateli sotto l’acqua fredda corrente e lasciateli riposare.

2) Nel frattempo, lavate le patate e fatele bollire fino a quando non saranno morbidissime, quindi scolatele, freddatele leggermente sotto l’acqua fredda e spellatele, poi tagliatele a pezzi e frullatele fino ad ottenere una poltiglia.
A questo punto, versate il composto in un pentolino aggiungete il latte, il burro, il sale e mescolate a fuoco medio fino ad ottenere una crema densa, poi spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, mescolate e lasciate freddare.

3) Ora non resta che cuocere i wurstel: potete lessarli 3-4 minuti in acqua bollente o metterli in una padella e cuocerli per 5-6 minuti. Una volta cotti, tagliateli a tocchetti e lasciateli freddare.

4) A questo punto, riprendete i pomodori, farciteli con un cucchiaio di puré, aggiungete dei pezzetti di olive, qualche dadino di wurstel, un cucchiaino di pecorino grattugiato e ripetete (se necessario) l’operazione fino a raggiungere l’orlo del pomodoro.
Spolverate i pomodori con un pò di pepe, un filo d’olio a crudo e decorate con foglie di basilico fresco, quindi servite in tavola!

 

Print Friendly

Lascia un Commento

Privacy Preference Center

    Close your account?

    Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?