Buffer

Spezzatino alla birra

spezzatino-alla-birraLo spezzatino all birra è un piatto semplicissimo da realizzare, gustoso e anche elegante, ideale da servire a cena e perfetto rinvigorire anche la giornata più storta. Accompagnato ad una birra artigianale di buona qualità, servita a temperatura ambiente avrete il vostro comfort food: che siate soli o in compagnia, apprezzerete a pieno questo delizioso piatto.

Cucinare con la birra per me significa unire due grandi passioni: l’amore per il cibo e l’adorazione per la bevanda più buona del mondo. Non a caso, è un’operazione che faccio raramente: il piacere va centellinato e se fosse così frequente diventerebbe banale!

Proprio qualche giorno fa, quando ero sola soletta a casa, ho sentito lo spezzatino che mi chiamava dal frigo, implorando di essere cucinato; in realtà proprio non mi andava di cenare con la carne (chi mi conosce sa delle mie tentazioni vegetariane), così gli ho urlato da fuori: come ti cucino per renderti goloso? E lui ha risposto: qui vicino a me c’è una birra, perché non provi con lei? Ho raccolto il suggerimento dello spezzatino…ed è nato il mio spezzatino alla birra!

Spezzatino alla birra: ingredienti per 2 persone

200 g di spezzatino di vitella
500 ml di birra artigianale (io preferisco le chiare perché sono femmina, ma voi potete usare quella che preferite)
2 cucchiai di olio
mezza cipolla grattugiata
2 prese di sale
1 pizzico di paprika
1 pizzico di pepe

Spezzatino alla birra: preparazione

1) Mettete una pentola sul fuoco e fatela scaldare per un paio di minuti, quindi aggiungete l’olio e dopo qualche minuto la cipolla, che farete appassire leggermente.

2) Aggiungete la carne di vitella tagliata a dadoni, fatela rosolare 3 minuti per lato, quindi versate tutta la birra, aggiungete il sale e la paprika, mescolate e mettete il coperchio sulla pentola, lasciando soltanto un piccolo spiraglietto aperto da cui potrà uscire l’alcool che evaporerà durante la cottura. Lasciate cuocere per circa 25 minuti.

versate-tutta-la-birra-nella-pentola

 

 

 

 

 

3) A cottura ultimata, aggiungete un pizzico di pepe e servite accompagnando lo spezzatino con il fondo di cottura di birra.

Ah, come avrete notato è davvero difficile trovare una bottiglia di birra da 500 ml, normalmente se ne trovano solo da 750 ml…è un vero peccato, perché così sarete costretti a bere quella che avanza :) !

Print Friendly

Lascia un Commento