Buffer

Insalata di mare e ceci

insalata-di-mare-e-ceci
 

 
Non è la classica insalata di mare, ma una variante in versione light (perché ho aggiunto lattuga, carote e fagiolini) impreziosita dai ceci.
Gustosa e leggera, l’insalatona che vi propongo in questo post permette di coniugare l’esigenza di perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno con il gusto dei sapori mediterranei.

Ingredienti per 2 persone:
200 g di lattuga
2 carote tagliate à la julienne
100 g di fagiolini
2 manciate di ceci
100 g di seppioline
100 g di filetto di platessa (o merluzzo)
6 bastoncini di polpa di granchio surgelati
2 cucchiai di olio
sale
un filo di glassa d’aceto

Preparazione:
1) La preparazione di questa insalatona è di una semplicità imbarazzante, perché gli ingredienti sono numerosi, ma in realtà hanno bisogno solo di essere lessati!
Per prima cosa, fate bollire le seppioline in abbondante acqua salata, dopo circa 10 minuti aggiungete anche il filetto di platessa (o merluzzo) e fate cuocere per altri 10 minuti circa (o fino a quando entrambi i pesci non risulteranno morbidi). A questo punto, spegnete il fuoco, aggiungete i bastoncini di polpa di granchio surgelati, aspettate 4-5 minuti (il tempo di scolgelarli e ravvivarli), poi scolate tutto e lasciate freddare.

2) A parte, mettete a lessare i ceci, fateli bollire per 15 minuti circa, poi aggiungete anche i fagiolini, fate cuocere ancora 15 minuti, poi scolate tutto e lasciate freddare.

3) Quando tutti gli ingredienti si saranno freddati, componete la vostra insalata, mettendo tutto quello che avete cotto in una terrina capiente, aggiungete la lattuga e le carote e condite con olio, sale e glassa d’aceto!

Print Friendly

Lascia un Commento