Buffer

Pesce spada in salsa di agrumi e mandorle

pesce spada con agrumiSiete in cerca di una ricetta sfiziosa, fresca e originale? Per celebrare l’estate che sta finendo vi propongo un pesce spada cotto in una fresca salsina di agrumi e impreziosito da mandorle tagliate a lamelle.

Ingredienti per 2 persone:
due tranci di pesce spada (ma potete usare anche la ricciola o il tonno)
3 arance
2 pompelmi
mezzo limone
1 cucchiaio e mezzo di maizena
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto
20 mandorle tostate e tagliate a lamelle
sale

Procedimento:
Preparare questo piatto è semplicissimo!
1) Per prima cosa, spremete le arance, i pompelmi e il mezzo limone, versate il succo ottenuto in un pentolino, aggiungete la maizena – un pò per volta – e con una frusta scioglietela, facendo movimenti circolari piuttosto veloci per evitare che si formino grumi.

2) Una volta sciolta tutta la maizena, accendete il fuoco e mescolate continuamente con una palettina di legno fino a quando la salsa non sarà ben tirata e densa.

3) Aggiungete lo zucchero e l’aceto, mescolate e versate la salsa ottenuta in una padella antiaderente piuttosto larga. Adagiatevi i tranci di pesce e fate cuocere per un paio di minuti, poi mettete una presa di sale su ogni trancio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti circa, secondo il vostro gusto. Io, personalmente, preferisco lasciare l’interno del pesce un pò crudo, in modo che resti morbido, ma se decidete di mangiarlo ben cotto, con questa salsina fresca manterrà comunque la sua perfetta consistenza.

Prima di servirlo, distribuite le lamelle di mandorla in superficie: potete mangiarlo caldo, tiepido o anche freddo!

Print Friendly

Lascia un Commento