Buffer

Peperoni ripieni: 3 ricette facili

peperoni-ripieni-con-formaggio

 

I peperoni sono una delle mie grandi passioni. Per me sono sinonimo di estate, colore, freschezza e semplicità. Se abbiamo in casa dei peperoni, possiamo cucinare degli ottimi piatti in poco tempo e con pochi ingredienti: in agrodolce, in pentola con le patate, al forno con le cipolle, oppure ripieni.
Poiché l’estate non è ancora finita, vi propongo tre differenti ricette per farcire i peperoni; in questo modo potrete preparare dei piatti semplici ma gustosi, in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccoli. Sono ideali per un pic-nic in spiaggia o in campagna, per una cena da preparare il giorno prima (in modo da averla pronta quando tornate a casa dal lavoro) o da portare comodamente in ufficio per la pausa pranzo.
Gli ingredienti utilizzati nelle ricette sono dosati per 2 persone, quindi se i commensali sono di più regolatevi di conseguenza.
1)    Peperoni ripieni di caponata e formaggio
2)    Peperoni ripieni di patate, cipolle e pancetta
3)    Peperoni ripieni di tonno, capperi e acciughe

Peperoni ripieni di caponata e formaggio
(ideali per far mangiare la verdura ai bambini)
Ingredienti:
2 peperoni grandi e di forma regolare
1 zucchina grande
una melanzana piccola
una manciata di pachino
mezza cipolla
2 cucchiai di olio evo
sale
due bicchieri di acqua
un bicchiere di vino bianco
8 sottilette (oppure 8 fettine del formaggio che preferite)

1) Lavate i peperoni e tagliateli verticalmente a metà; togliete i semini e sciacquate bene l’interno; poi lasciateli scolare a testa in giù per qualche minuto.
2) Nel frattempo, lavate e tagliate a dadini la zucchina, la melanzana e i pomodorini, fate soffriggere la mezza cipolla tagliata a fettine in 2 cucchiai di olio e quando sarà ben dorata, aggiungete le verdure tagliate a dadini, due prese di sale e fate cuocere per 20 minuti, aggiungendo acqua e vino di tanto in tanto.
3) Accendete il forno a 200 gradi, poi – una volta cotte le verdure – tagliate a dadini 4 fette di formaggio e aggiungetele al misto di vegetali, mescolate bene per amalgamare e farcite i peperoni, riempiendoli bene fino all’orlo, poi sistemateli in una teglia piuttosto alta e ben oliata, versateci sopra un filo d’acqua (per mantenerli morbidi) e infornate per circa 25 minuti. A questo punto, coprite ciascun peperone con una fettina di formaggio e infornate per altri 2-3 minuti, o fino a quando il formaggio non si sarà fuso completamente.
Sfornate, lasciate riposare per circa 10 minuti, poi servite.

Peperoni ripieni di patate, cipolle e pancetta (per i  più golosi)
Ingredienti:
2 peperoni grandi e di forma regolare
3 patate grandi
un uovo
una cipolla
2 cucchiai di olio evo
100 g di pancetta tagliata a dadini

1) Anche in questo caso, lavate i peperoni e tagliateli verticalmente a metà; togliete i semini e sciacquate bene l’interno; poi lasciateli scolare a testa in giù per qualche minuto.
2) Pulite le patate con un panno umido, mettetele nella pentola a pressione, copritele d’acqua e lasciate cuocerle per circa 30 minuti dall’inizio del fischio della valvola (oppure fatele bollire per 50-60 minuti in una normale pentola).
3) Nel frattempo, fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine in una padella con 2 cucchiai di olio e quando si sarà ben dorata, aggiungete la pancetta a dadini, mescolate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
4) Accendete il forno a 200 gradi; quando le patate avranno ultimato la loro cottura, scolatele, lasciarle freddare, poi togliete la buccia e passatele nello schiaccia-patate (oppure fatene una poltiglia morbida usando una forchetta), aggiungete l’uovo e impastate per un paio di minuti, poi aggiungete il composto di cipolla e pancetta, mescolate e usate la farcia ottenuta per riempire i peperoni; quindi sistemateli in una teglia piuttosto alta e ben oliata, versateci sopra un po’ d’acqua a filo e infornate per circa 30 minuti. Quindi sfornate, lasciate riposare per circa 10 minuti, poi servite.

peperoni-ripieni-patate-e-pancetta-tonno-capperi

 

 

 

 

 

 

Peperoni ripieni di tonno, capperi e acciughe
Ingredienti
2 peperoni grandi e di forma regolare
2 scatolette di tonno al naturale
un uovo
2 fette di pane raffermo
una tazza di latte
una manciata di capperi dissalati
6 acciughe sott’olio
1) Lavate i peperoni e tagliateli verticalmente a metà; togliete i semini e sciacquate bene l’interno; poi lasciateli scolare a testa in giù per 5-6 minuti.

2) Togliete la mollica dalle fette di pane raffermo, mettetela in una terrina, copritela con una tazza di latte e lasciatela in ammollo per 3-4 minuti.
3) Nel frattempo, sbriciolate il tonno e mettetelo in una ciotolina, aggiungete l’uovo, le acciughe tagliate a pezzettini e i capperi dissalati, quindi scolate la mollica di pane, strizzatela, spezzettatela e aggiungetela all’impasto.
4) A questo punto usate l’impasto ottenuto per farcire i peperoni, riempiendoli fino all’orlo, poi sistemateli in una teglia piuttosto alta e ben oliata, versateci sopra un filo d’acqua e infornate per 30 minuti circa, poi sfornate, lasciate freddare completamente e servite.

Print Friendly

Lascia un Commento