Buffer

Ricette dietetiche da riciclo: tortino di pesce e patate

tortino di pesce e patateVi è avanzato del pesce e di rimangiarlo il giorno dopo proprio non vi va? Ecco una ricetta da riciclo che vi permette di recuperare qualsiasi tipo di pesce cotto per farne un flan simpatico all’occhio e sfizioso al palato!
Il tutto accompagnato – se volete – da carotine lesse e riso basmati condito con salsa di soia.

Ingredienti per 2 tortini monoporzione:
300 g di pesce lesso (ma anche cotto alla griglia o al forno)
3 patate grandi
1 cucchiaino di erba cipollina
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiaini di maionese
3 prese di sale

Per il contorno:
150 g di mini carotine
100 g di riso basmati
2 cucchiai di salsa di soia

Procedimento:
1) Pulite le patate con un panno umido e mettetele nella pentola a pressione, aggiungete 2 tazze d’acqua e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per circa 30 minuti dall’inizio del sibilo della valvola.

2) Prendete tutto il pesce avanzato e spezzettatelo con una forchetta (oppure con le mani che è più semplice e dà risultati migliori), aggiungete l’erba cipollina, il pangrattato e mescolate.

3) Quando le patate saranno belle morbide, scolatele, freddatele sotto l’acqua e pelatele; poi schiacciatele fino ad ottenere una poltiglia omogenea, aggiungetela al composto di pesce, mettete 3 prese di sale e mescolate ancora il tutto per qualche minuto.

4) A questo punto, lasciate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti, poi riprendetelo e – aiutandovi con un cucchiaio – mettete il composto in due coppapasta quadrati oliati (o formine per tagliare la pasta) larghi almeno 6-7 cm e alti circa 4, premete con il dorso di un cucchiaio per livellare e compattare bene, poi sfilate delicatamente il coppapasta e mettete un cucchiaino di maionese sulla superficie. Il vostro flan di patate e pesce è pronto!

5) Se volete un contorno sfizioso ma senza grandi pretese, lessate le carotine per una decina di minuti, poi scolatele e lasciatele freddare; a parte fate bollire il riso basmati per circa 13 minuti, poi scolate e servitelo con la salsa di soia.

Vi consiglio di servire nello stesso piatto il tortino di pesce e patate con accanto il misto di carotine e riso!

Print Friendly

Lascia un Commento