Buffer

Ricette da riciclo: pomodori ripieni di merluzzo, gamberetti, grano e maionese

pomodori ripieni di pesce grano e maionese

Vi avanza del pesce cucinato e non sapete come recuperarlo? Niente paura! L’altra sera, per caso, ho fatto un miscuglio con un pò di ingredienti avanzati, tra cui del merluzzo cotto in padella con dei pachino, e l’ho usato per riempire dei pomodori da riso che ho servito freddi.
E’ una ricetta fresca, leggera, ideale da preparare nei giorni della calura, e allo stesso tempo sfiziosa.

Ingredienti per 4 pomodori:
4 pomodori grandi da riso
200 g di pesce avanzato (qualsiasi tipo e cotto in qualsiasi modo)
12 gamberetti grandi
150 g di grano
2 cucchiai di maionese
qualche foglia di basilico
sale
pepe

Ecco come si preparano:
1) Lavate bene i pomodori, asciugateli, poi tagliate la calottina (che dovrà avere uno spessore di circa 2 cm), svuotate tutto l’interno con un coltellino, lasciando solo la base (fatelo delicatamente altrimenti bucate il pomodoro e poi non potrete più usarlo come contenitore), mettete una una presa di sale all’interno e con un pennellino (o più semplicemente con un dito) distribuitelo uniformemente.
Ripetete la stessa operaazione per tutti i pomodori che volete riempire, poi capovolgeteli e lasciateli scolare per 20 minuti in uno scolapasta.

2) Nel frattempo fate lessare il grano e i gamberetti per 8 minuti, poi scolate tutto e lasciate freddare.

3) A questo punto, sbriciolate il pesce avanzato e mettetelo in una terrina, aggiungete il grano, i gamberetti, la maionese, una presa di pepe e qualche foglia di basilico; mescolate tutto e con l’impasto ottenuto riempite i pomodori.

Servite freddi!

 

 

 

 

Print Friendly

Lascia un Commento