Buffer

pomodori ripieni di pesce grano e maionese

Vi avanza del pesce cucinato e non sapete come recuperarlo? Niente paura! L’altra sera, per caso, ho fatto un miscuglio con un pò di ingredienti avanzati, tra cui del merluzzo cotto in padella con dei pachino, e l’ho usato per riempire dei pomodori da riso che ho servito freddi.
E’ una ricetta fresca, leggera, ideale da preparare nei giorni della calura, e allo stesso tempo sfiziosa.

Ingredienti per 4 pomodori:
4 pomodori grandi da riso
200 g di pesce avanzato (qualsiasi tipo e cotto in qualsiasi modo)
12 gamberetti grandi
150 g di grano
2 cucchiai di maionese
qualche foglia di basilico
sale
pepe

Ecco come si preparano:
1) Lavate bene i pomodori, asciugateli, poi tagliate la calottina (che dovrà avere uno spessore di circa 2 cm), svuotate tutto l’interno con un coltellino, lasciando solo la base (fatelo delicatamente altrimenti bucate il pomodoro e poi non potrete più usarlo come contenitore), mettete una una presa di sale all’interno e con un pennellino (o più semplicemente con un dito) distribuitelo uniformemente.
Ripetete la stessa operaazione per tutti i pomodori che volete riempire, poi capovolgeteli e lasciateli scolare per 20 minuti in uno scolapasta.

2) Nel frattempo fate lessare il grano e i gamberetti per 8 minuti, poi scolate tutto e lasciate freddare.

3) A questo punto, sbriciolate il pesce avanzato e mettetelo in una terrina, aggiungete il grano, i gamberetti, la maionese, una presa di pepe e qualche foglia di basilico; mescolate tutto e con l’impasto ottenuto riempite i pomodori.

Servite freddi!

 

 

 

 

Print Friendly
Ricette da riciclo: pomodori ripieni di merluzzo, gamberetti, grano e maionese
Verdiana

Verdiana


Mi chiamo Verdiana Amorosi, ho 34 anni, vivo a Roma, ma mi sento a casa in qualsiasi posto del mondo. Adoro i viaggi, la cucina, i libri, le passeggiate all'aria aperta e i paesaggi provenzali. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, ho deciso di dedicarmi al giornalismo, sono diventata pubblicista e dopo alcuni anni di collaborazioni in vari settori ho virato definitivamente verso il web marketing. Oggi mi occupo di search marketing e - oltre ad adorare il mio lavoro e il mondo internet - ho una grande passione per il cibo sano e di qualità. Ho seguito corsi di cucina e panificazione tenuti da Sara Papa e nel tempo libero mi diverto a sperimentare nuove ricette o a rivisitare quelle tradizionali.


Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *