Buffer

Finger food dietetici: sushi vegetariano con melanzane, carciofi e provola

 

 

 

 

 

 

 

L’altra sera mi sono ritrovata nel frigo una serie di avanzi: melanzane a fette da cuocere, carciofi alla romana e fettine di provola affumicata; così – mettendo insieme tutti gli ingredienti, con un pò di fantasia, è venuto fuori un finger food vegetariano e anche dietetico!

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di melanzana tagliate spesse
3 carciofi cotti (come volete: potete farli alla romana, oppure tagliati a spicchi e cotti velocemente in padella con sale ed erbette)
8 fettine di provola affumicata (oppure usate il formaggio che avete in casa, purché non sia troppo acquoso)
30 g semi di semi di sesamo
olio evo
sale
peperoncino

Per prima cosa, mettete le melanzane sulla piastra ben calda e fatele grigliare bene, poi conditele con sale, olio evo e peperoncino, mettetele su un piatto e lasciate riposare qualche minuto.

Poi dedicatevi ai carciofi: dopo averli cotti, frullateli completamente fino ad ottenere una crema omogenea e morbida (se i carciofi sono troppo acquosi, prima di frullarli togliete un pò d’acqua in eccesso, se invece diventano troppo asciutti aiutatevi con un filo d’olio o un goccio di latte freddo.).

A questo punto prendete una fetta di melanzana (tiepida, ma non fredda), metteteci un cucchiaio abbondante di crema di carciofi – stendendola bene su tutta la superficie – poi coprite con una fettina di provola affumicata e arrotolate la fetta unendo le due estremità: la crema di carciofi farà da collante, quindi non sarà necessario chiudere con lo stecchino.

A questo punto, spolverizzate le estremità aperte delle fette di melanzana con dei semi di sesamo e servite: porterete in tavola una sorta di sushi in salsa mediterranea!

 

 

Print Friendly

1 commento

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento