Buffer

Finger food veloce: cappasante gratinate a modo mio

cappasante gratinate

 

Per un finger food originale o un antipasto sfizioso, vi propongo questa ricettina veloce veloce a base di cappasante, che ho sperimentato per caso l’altra sera, quando per condire i molluschi che avevo comprato ho utilizzato quei pochi ingredienti che avevo nel frigo. Insomma è uno di quei casi in cui il frigo non risponde come vorresti…

Ingredienti:
4 cappasante
2 pomodori vesuviani
il succo di un limone
2 cucchiai di olio
3-4 cucchiai di pan grattato di pan grattato
un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
4 foglie di basilico
qualche foglia di prezzemolo
un pizzico di origano
una presa di sale
una presa di pepe

Il procedimento è molto semplice: accendete il forno a 170 gradi, poi mettete tutti gli ingredienti elencati in una terrina e frullate con il minipimer (oppure mettete tutto nel frullatore) fino ad ottenere una salsa mediamente densa; se è troppo asciutta, aggiungete un pò di olio, se risulta troppo liquida, mettete invece altro pan grattato.

A questo punto, lavate accuratamente le cappasante, toglietele dalla loro conchiglia, immergetele completamente nella salsa, riprendetele con con un cucchiaio e adagiatele di nuovo sul loro involucro. Mettetele quindi su una teglia foderata con carta da forno; aggiungete della salsa, sia sui molluschi che sulle conchiglie, e infornate per 13-15 minuti.

Sfornate e servite calde!

Print Friendly

Lascia un Commento