Buffer

Pasta alla crema di zucca con carciofi e gorgonzola alle noci

pasta-zucca-carciofi-gorgonzola

clicca l’immagine per ingrandirla

Quello che vi propongo in questo post è un primo piatto di stagione (a parte la presenza dei carciofi, tipici del mese di marzo, che tuttavia da qualche anno fioriscono anche nella stagione invernale). E’ un piatto supergoloso (se vi piacciono gli ingredienti naturalmente) perché alla sobrietà degli ortaggi ho unito il vellutato e intenso sapore del gorgonzola, impreziosito dalle noci. Ecco la mia pasta alla crema di zucca con carciofi e gorgonzola alle noci.

Pasta alla crema di zucca con carciofi e gorgonzola alle noci: ingredienti per 4 persone:

400 g di penne rigate (o mezze maniche)
4 carciofi
500 g di zucca (già sbucciata e pulita)
300 g di gorgonzola
15 gherigli di noci spezzettati grossolanamente
2 cucchiai di olio
sale
pepe
Pecorino grattugiato

Pasta alla crema di zucca con carciofi e gorgonzola alle noci: preparazione passo per passo

  1. Dopo aver lavato e pulito la zucca e i carciofi, tagliate tutto a fette sottili e lessate in abbondante acqua salata, fino a quando la polpa dei vegetali non sarà bella morbida (ma non molle), quindi scolate e ripassate tutto in una padella grande, con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  2. Tirate fuori dal frigo il gorgonzola e lessate la pasta al dente, quindi scolatela e versatela nella padella (dove avete ripassato la zucca e i carciofi), aggiungete il gorgonzola a dadini, mescolate con un cucchiaio di legno e mantecate a fuoco alto per circa 2 minuti, poi spoverizzate con del Pecorino grattugiato, decorate con i gherigli di noce e servite!

Forse ti potrebbero interessare anche altre ricette di Natale!

Print Friendly

Lascia un Commento