Buffer

Dolce all’arancia al cucchiaio

dolce all'aranciaSimile ad un tiramisù alla crema, il dolce all’arancia che ho preparato qualche tempo fa è un dessert semplice da fare, rapido nei passaggi e sicuramente più leggero di un tiramisù. Non solo per il delicato profumo di agrumi, ma soprattutto perché nella preparazione della crema non ho usato né mascarpone, né panna, ma solo una crema all’arancia preparata con latte e succo di arancia. La composizione del dolce è molto simile a quella del tiramisù, perché formato da strati di savoiardi alternati a strati di crema, ma per il resto è un dolce light, ideale anche per chi è a dieta e vuole concedersi un piccolo strappo domenicale.

Dolce all’arancia: gli ingredienti per 5-6 persone:

15-20 savoiardi
la scorza e il succo di 2 arance (possibilmente non trattate) + 1 arancia per la decorazione
2-3 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero
crema all’arancia (qui trovate la ricetta dettagliata per prepararla in casa)

Preparazione del dolce all’arancia passo per passo:

Una volta preparata la crema, seguendo passo per passo la ricetta indicata nella pagina linkata sopra, potete procedere alla preparazione di questo dessert semplicissimo.
crema all'arancia

    • Per prima cosa, spremete il succo delle due arance e raccoglietelo in una terrina piccola, unite i 2-3 cucchiai di latte, lo zucchero e mescolate, quindi utilizzate questo liquido come bagna per i savoiardi: calateli (uno per volta) nel succo, in modo da bagnarli leggermente, senza inzupparli completamente (altrimenti tenderanno a rompersi), poi sistemateli sul fondo di una terrina da tiramisu (dimensioni 10 per 15 oppure un diametro di 15 cm circa), in modo da creare uno strato uniforme e compatto.

strato di savoiardi e crema

    • A questo punto, sistemate qualche cucchiaio abbondante di crema sullo strato di biscotti in modo da coprire completamente i savoiardi (l’altezza dello strato dovrà essere di circa 1 cm), poi ripetete l’operazione con i savoiardi bagnati nel succo di arancia e sistemati fino a formare uno strato compatto. Proseguite alternandoli con la crema, fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Il numero di strati dipenderà naturalmente dalle dimensioni del contenitore, ma vi consiglio di farne almeno due.

dolce all'arancia - copertura di crema

    • Una volta sistemato l’ultimo strato di crema, terminate decorando la superficie con delle fettine di arancia. Potete impreziosire il tutto grattando della cioccolata fondente sulla superficie o spolverizzare con delle nocciole o delle mandorle tritate finemente. Per i più golosi si può pensare anche ad una colatura di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e poi versato a filo sull’arancia a fettine prima di servire.
      Una volta terminata la decorazione, coprite con una pellicola trasparente e riponete in frigo per circa 2 ore, poi servite.

dolce all'arancia decorato

Print Friendly

Lascia un Commento