Buffer

Trofie con broccoli e baccalà

pasta con broccoli e baccalà
La pasta con broccoli e baccalà che ho sperimentato per la prima volta qualche domenica fa è un piatto velocissimo e facile da preparare (sembra una banalità, un mantra ormai inevitabile, ma vi assicuro che è cosi). E’ coloratissimo, grazie anche all’aggiunta di pomodorini e olive nere, e può tranquillamente rappresentare un piatto unico, perchè assembla carboidrati, proteine e vitamine. Il formato di pasta che ho scelto per la preparazione di questo piatto sono le trofie, perché danno un risultato ancora più dinamico e movimentato al piatto, ma ovviamente potete usare qualsiasi tipo di pasta corta, specie fusilli, rigatoni e mezze maniche. L’unica fase un po’ più lunga per la preparazione di questo piatto è la cottura dei broccoli, ma per il resto è davvero rapido e indolore. Vi consiglio questa ricetta per la vigilia di Natale o per un pranzo domenicale.

Pasta con broccoli e baccalà: ingredienti per 4 persone

300 g di pasta corta
300 g di baccalà (un filettone già dissalato e deliscato)
1 broccolo grande
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
10 pomodori pachino
mezzo bicchiere di vino bianco
1 lattina di olive nere denocciolate (0 due manciate abbondanti)
sale e pepe
a piacere: bottarga grattugiata di muggine o formaggio parmigiano grattugiato

Come preparare la pasta con broccoli e baccalà:
ingredienti: trofie, baccalà e broccoli

Innanzi tutto, tagliate e pulite il broccolo, tagliatelo in cimette e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti (se usate la pentola a pressione, fate cuocere 15 minuti dall’inizio del sibilo della valvola). Una volta cotti, scolateli bene e lasciateli riposare in una terrina.
lessate i broccoliSciacquate il baccalà sotto l’acqua fredda corrente, poi spellatelo e tagliatelo a dadoni.
pulite il baccalà e tagliatelo a dadoniMettete su l’acqua per la pasta, poi scaldate una padella capiente per un paio di minuti, versate l’olio, attendete un minuto e unite gli spicchi di aglio, fate rosolare poi adagiate il broccolo lessato, mescolate per oliarlo bene, quindi aggiungete il baccalà tagliato a dadoni, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

unite il baccalà

A questo punto, unite i pomodorini tagliati a metà e le olive nere, mescolate e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
aggiungete pomodori e oliveCuocete la pasta, scolatela bene e unitela al composto di broccoli e baccalà, alzate la fiamma al massimo e mescolate energicamente per un paio di minuti per amagamare i sapori, quindi servite con un spolverata di bottarga grattugiata di muggine o parmigiano (appena una spolverata, altrimenti tenderete a coprire i sapori).
saltate la pasta in padella

 

Print Friendly

Lascia un Commento

Privacy Preference Center

    Close your account?

    Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?