Buffer

pasta alla gricia con asparagiLa pasta alla gricia con asparagi è una semplice variante della più celebre pasta alla gricia, piatto tipico della tradizione romana contadina, preparata con guanciale, pepe e pecorino. Per dare un tocco di verde e renderlo leggermente più raffinato ho aggiunto degli asparagi bolliti, che esaltano il gusto e allo stesso tempo rendono il piatto più delicato. Ideale per un pranzo domenicale, o per quello di Pasqua, la pasta alla gricia con asparagi è un piatto di facile esecuzione, consigliato anche a chi non ha molta pratica ai fornelli, e a tutti gli effetti un piatto completo, adatto a grandi e piccoli.

Pasta alla gricia con asparagi: ingredienti per 2 persone:

200 g di pasta corta (consiglio rigatoni o mezze maniche)
150 g di guanciale
400 g di asparagi
50 g di pecorino grattugiato
sale
pepe

Pasta alla gricia con asparagi: come si prepara

  • Per prima cosa, lavate e pulite gli asparagi; poi versate dell’acqua in una teglia piccola (o in una pentola per la cottura degli asparagi), portate ad ebollizione e adagiatevi gli asparagi, avendo cura di non piegarli (metteteli in orizzontale o verticale, a seconda del contenitore che avete a disposizione) e lasciateli cuocere per 15 minuti, poi scolateli, tagliateli a pezzetti e lasciateli da parte, in caldo.
    lessate gli asparagitagliate gli asparagi lessati
  • A questo punto, mettete sul fuoco l’acqua della pasta e nel frattempo tagliate il guanciale a sigarette non troppo piccole, scaldate una padella di medie dimensioni per un paio di minuti a fuoco medio e poi adagiateci le fettine di guanciale, lasciatele sfrigolare fino a quando non saranno croccanti, poi unite gli asparagi e aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.
    fate rosolare il guancialeunite gli asparagiaggiungete un mestolo di acqua di cottura
  • Lessate la pasta e quando sarà al dente, scolatela, unitela al condimento di guanciale e asparagi e saltate in padella per un minuto. Poi, spegnete il fuoco, condite con pecorino e pepe e servite.
    mantecate un minuto a fuoco altogricia con asparagi nel piatto
Print Friendly
Pasta alla gricia con asparagi
Verdiana

Verdiana


Mi chiamo Verdiana Amorosi, ho 34 anni, vivo a Roma, ma mi sento a casa in qualsiasi posto del mondo. Adoro i viaggi, la cucina, i libri, le passeggiate all'aria aperta e i paesaggi provenzali. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, ho deciso di dedicarmi al giornalismo, sono diventata pubblicista e dopo alcuni anni di collaborazioni in vari settori ho virato definitivamente verso il web marketing. Oggi mi occupo di search marketing e - oltre ad adorare il mio lavoro e il mondo internet - ho una grande passione per il cibo sano e di qualità. Ho seguito corsi di cucina e panificazione tenuti da Sara Papa e nel tempo libero mi diverto a sperimentare nuove ricette o a rivisitare quelle tradizionali.


Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *