Buffer
riempite i carciofi con il trito di erbette e abbacchio

Pasqua 2014 ricette facili

Pasqua 2014 è ormai alle porte e, come ogni anno, anche questa volta vi starete chiedendo:”cosa cucino per il pranzo? Quali ricette posso realizzare senza andare al manicomio tra parenti e fornelli? In questo post studiato appositamente per voi, dall’emblematico titolo Pasqua 2014 ricette facili, troverete alcuni spunti utili: ricette complete, sostanziose, che ben si adattano alla stagione e al giorno di festa, ma allo stesso tempo semplici e veloci da realizzare.

Come primo piatto, vi propongo la mia pasta alla gricia con asparagi. E’ una rivisitazione della classica gricia romana, con l’aggiunta degli asparagi che la rendono più raffinata e delicata. Naturalmente senza stravolgere l’essenza rustica della gricia originale.

Come secondo piatto, con contorno annesso, vi consiglio i carciofi ripieni di abbacchio. Con una sola pietanza vi togliete il pensiero del secondo e del contorno, perché è un piatto completo, ricco e veloce da preparare. Potete sostituire l’abbacchio con il pollo, con lo speck, oppure con dadini di formaggio semistagionato e farete contenti anche i vegetariani.

Come dessert, vi suggerisco la mia crema di ricotta con fave di cacao: un dolce semplicissimo ed estremamente veloce, perché è una preparazione a freddo, e decisamente molto golosa, grazie alla presenza della ricotta fresca unita al cacao. Il tocco raffinato è dato invece dalle fave di cacao sbriciolate, che regalano un profumo e un croccantezza unica.
Se invece volete cimentarvi nel più tradizionale dei dolci, ecco la ricetta della pastiera napoletana!
E ora non resta che augurarvi Buona Pasqua!

 

Print Friendly

Lascia un Commento