Buffer

Crema di ricotta e cacao

crema di ricottaVolete realizzare un dolce veloce, semplice, che non sia il classico tiramisù dalle 1200 calorie a porzione? Ecco un’alternativa – ugualmente semplice e rapida nella preparazione – ma leggera e dietetica: una crema di ricotta e cacao con fave di cacao. Alla base di questo dolce c’è uno strato di pane carasau, molto sottile, voluminoso e quindi decisamente dietetico, perché per realizzarne una porzione saranno necessari solo pochi pezzetti. Gli strati di pane carasau bagnato nel caffé sono alternati ad una morbidissima crema di ricotta, unita a cacao amaro e zucchero. Il tutto impreziosito da croccanti fave di cacao sbriciolate.

Crema di ricotta e cacao: ingredienti per due persone

400 g di ricotta freschissima di capra
4 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero
1 tazza di caffé zuccherato e tiepido
una manciata di fave di cacao spezzettate
1 foglio di pane carasau

Crema di ricotta e cacao: come prepararla

  • Mettete la ricotta in un setaccio e lavoratela con un cucchiaio setacciandola, raccoglietela in una terrina, poi unite il cacao, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
    setacciate la ricottaunite il cacao e lo zucchero alla ricotta
  • Spezzate un foglio di pane carasau e bagnatelo per 2-3 secondi in una terrina piena di caffè caldo/tiepido, scolate bene e adagiatelo delicatamente sul fondo di una coppetta o di un bicchiere per dolci.
    caffè zuccherato tiepidoalternate pane carasau e ricotta
  • Coprite lo strato di pane carasau con uno strato di crema di ricotta e cacao, coprite con un altro strato di pane carasau imbevuto di caffé e di nuovo proseguite con un altro strato di crema di ricotta. Decorate con fave di cacao spezzettate e riponete in frigo per almeno un’ora prima di servire.
    crema di ricotta e fave di cacao
Print Friendly

Lascia un Commento