Buffer

Torta al miele senza uova né burro

torta al miele senza uovaIdeale per chi a dieta e non vuole rinunciare ad un dolcetto domenicale, ma anche per chi è intollerante alle uova e al lattosio, ecco una torta di miele senza uova né burro, fatta con pochi e semplici ingredienti. Al posto delle uova ci sono i semi di lino, al posto del burro ho usato l’olio di semi e al posto dello zucchero bianco raffinato c’è il miele di castagno. E’ particolarmente adatta per i bambini e a tutti coloro che desiderano una merenda sana.

Ingredienti per una torta al miele senza uova per 8-10 persone

200 g di farina di grano duro
50 g di cacao
50 g di amido di mais
4 cucchiai di miele di castagno (se non vi piace, potete usare qualsiasi altro tipo di miele)
1 bicchiere di liquore per dolci (oppure mezzo bicchiere di rum diluito con mezzo bicchiere di acqua)
1 bicchiere d’acqua
3 cucchiai di semi di lino
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito

Preparazione della torta al miele senza uova

  1. Iniziate con la preparazione della pastella a base di semi di lino (che sostituirà le uova, perché ha una consistenza collosa): mettete i semi di lino nel frullatore, aggiungete 4 cucchiai di acqua, l’olio di semi e frullate fino ad ottenere una pastella uniforme.
    semi di linopastella di semi di lino
  2. Scaldate il forno a 180 gradi e continuate la preparazione.
  3. Trasferite la pastella ottenuta in una terrina, aggiungete l’acqua, il liquore, il miele e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (si vedranno inevitabilmente alcuni grumi dei semi di lino ma non vi preoccupate).
    ggiungete il miele e il liquore
  4. Unite il cacao, il lievito, l’amido di mais e la farina setacciata a pioggia, mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e, se necessario, aggiungete ancora una tazzina d’acqua (solo se il composto dovesse diventare troppo denso e difficile da girare).
    unite il cacao e le farine con il lievitomescolate per amalgamaremescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
  5. Trasferite il composto in uno stampo da torta in silicone (circa 20 centrimetri di diametro), oppure in una tortiera foderata con carta da forno, mettete in forno e fate cuocere per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160 gradi e continuate la cottura per altri 30 minuti.
    versate in uno stampo da tortaPrima di sfornare, assicuratevi – facendo la prova dello stecchino – che l’interno sia cotto. Cuocendolo a queste temperature, l’interno della torta resterà morbido e leggermente spugnoso, ideale per chi non ama i dolci troppo asciutti.
    torta al miele
Print Friendly

Lascia un Commento