Buffer

Pasta con crema di broccolo, ragù bianco e zafferano

pasta con broccolo ragu bianco e zafferanoStanchi del tradizionale ragù domenicale, a base di pomodoro? Provate la mia pasta con crema di broccolo, ragù bianco e zafferano e potrete sperimentare un primo piatto completo, colorato e originale! Ideale sia per il pranzo della domenica (specie se avete invitati), sia per una cena infrasettimanale.

Ingredienti per 2 persone per il condimento di crema di broccolo, ragù bianco e zafferano

1 costa di sedano
1 carota
mezza cipolla
2 cucchiai di olio
due prese di sale
200 g di pasta formato corto
1 broccolo
200 g di carne macinata di manzo
mezzo bicchiere di vino rosso
1 bustina di zafferano
una spolverata di pepe a piacere

Come preparare la pasta con crema di broccolo, ragù bianco e zafferano

  1. Lavate, pulite e sbucciate la carota, il sedano e la cipolla, poi tagliateli a dadini e fatene un trito fino. A questo punto, scaldate una padella capiente e dal fondo spesso per un paio di minuti, versate l’olio e unite il trito di verdure, mescolate per imbiondirle e fate cuocere per 2-3 minuti, quindi unite la carne macinata, mescolate e versate il vino rosso. Lasciate evaporare l’alcool del vino e fate cuocere per circa 15 minuti.
    ragu bianco con zafferano
  2. Nel frattempo lavate il broccolo, tagliatelo a cimette e lessatelo per circa 30 minuti in abbondante acqua salata. Una volta cotto, separate le cimette verdi (che metterete da parte) dal gambo bianco che frullerete nel mixer fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
    cimette di broccolo lessateAggiungete la crema di broccolo al ragù bianco di carne, poi sciogliete lo zafferano in un filo d’acqua e unitelo al condimento, mescolate e lasciate in caldo.
  3. Lessate la pasta al dente, scolatela e aggiungetela al condimento della padella, mescolate, unite le cimette verdi del broccolo, versate un filo d’olio, saltate per un minuto a fuoco alto e servite con una spolverata di pepe: la vostra pasta con broccolo, ragù bianco e zafferano è pronta!
    ragi bianco e zafferano
Print Friendly

Lascia un Commento