Buffer

Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella

melanzane al forno con pomodoro e mozzarella

Un piatto semplice, veloce e sfizioso? Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella: ci vorranno appena 10 minuti per la preparazione e 30 minuti (anche meno) di cottura in forno, durante i quali potete naturalmente fare altro. Perché il forno, in questo caso, fa tutto da solo! Un”altra idea con le melanzane? Le polpette!

Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella: ingredienti per 4 persone:
2 melanzane grandi
200 g di passata di pomodoro
500 g di mozzarella
sale
olio
origano a piacere
chi non ama la mozzarella può mettere, in alternativa, dellealici, del tonno in scatola o fettine di prosciutto cotto tagliate a pezzetti.

Come preparare le melanzane al forno con pomodoro e mozzarella

La preparazione di questo piatto è banalissima: l’importante è seguire le indicazioni sulla cottura.

  1. Per prima cosa, lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili (circa mezzo centrimetro di spessore), sistematele su una teglia foderata con carta da forno, condite con sale e un filo d’olio e infornate a 180 gradi per 12-15 circa. Trascorso questo tempo, le melanzane dovranno essere quasi cotte ma ancora sode (dovrete infilare la forchetta con facilità, ma sentire la polpa ancora turgida).
  2. Sfornate, mettete su ogni fetta un cucchiaio raso di passata di pomodoro, poggiate una fettina di mozzarella, spolverate con origano e infornate di nuovo fino a quando il formaggio non sarà filante. Se non usate la mozzarella, ma le alici, il tonno oppure il prosciutto, attendete 7-8 minuti e poi sfornate.
  3. A questo punto, lasciatele riposare 3-4 minuti, poi servite.

 

Print Friendly

Lascia un Commento