Buffer

Torta soffice limone e ricotta con frutti di bosco

torta al limone e ricottaL’accostamento limone e ricotta è da sempre uno dei miei preferiti, perché trovo che l’acido del limone contrasti e bilanci perfettamente la consistenza untuosa e vellutata della ricotta. Così oggi mi sono decisa finalmente a sperimentare una ricetta che avevo in testa da un po’ di tempo: torta soffice limone e ricotta, con aggiunta di crema di limoncello e frutti di bosco. Sebbene nell’impasto non ci sia neanche l’ombra del burro (solo ricotta fresca e qualche cucchiaio di olio evo) la consistenza è spugnosa, vaporosa e umida. Proprio come piace a me. E finalmente – dopo numerosi tentativi mal riusciti – posso dire che la ricotta è in grado di dare al dolce la stessa consistenza morbida e vellutata del burro. A patto di setacciarla!

Torta soffice limone e ricotta: ingredienti per 8 persone

3 uova (separando i tuorli dagli albumi)
250 g di ricotta fresca
180 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
1 bicchierino di crema di limoncello
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 g di farina 0
50 g di farina manitoba
50 g di amido di mais
1 bustina di lievito vanigliato
frutti di bosco a volontà
1 pizzico di sale

Come preparare la torta soffice limone e ricotta:

  1. Rompete le uova, separando e conservando in due recipienti differenti i tuorli e gli albumi. In una terrina capiente, unite i tuorli con metà dello zucchero e battete con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
    tuorli e zucchero
  2. Mettete la ricotta nel setaccio, passatela e unitela al composto di uova, versate lo zucchero restante e mescolate fino a quando non otterrete un liquido spumoso, poi versate la crema di limoncello e l’olio, poi unite a pioggia le farine e il lievito, mescolate per amalgamare bene e continuate a girare con la frusta fino a quando non avrete versato tutta la farina.
    aggungete le farine e il lievito
  3. A questo punto, mettete un pizzico di sale nel contenitore dove avete conservato gli albumi e montateli a neve ben ferma, poi uniteli delicatamente al composto preparato, mescolate, aggiungete i frutti di bosco e versate tutto in una teglia in silicone per torte o in una teglia di alluminio foderata con carta da forno.
  4. Infornate a 170 gradi per 40 minuti (io uso la funzione statica del forno) , poi sfornate, lasciate freddare e servite.
    torta soffice al limone
Print Friendly

Lascia un Commento