Buffer

Pasta con broccoli e alici

mezzemaniche con broccoli e aliciSiete alla ricerca di una ricetta buona e sana, poco costosa e anche facile da preparare?
Lasciate stare i ricettari della nonna (bellissimi ma pieni di ricette complicate e spesso anche troppo caloriche) e seguite questi semplici passaggi per una pasta con broccoli e alici di tutto rispetto. Preparerete così un primo piatto completo, a base di pesce e verdura.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta corta (io ho usato le mezze maniche ma va bene qualsiasi altro tipo)
300 di alici pulite
1 broccolo siciliano (ma potete usare anche il cavolo romano o quello che preferite)
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
1 cucchiaio di bottarga grattugiata (facoltativo)
pepe nero macinato
una manciata di gamberetti già lessati (facoltativo)
peperoncino a piacere

Come preparare la pasta con broccoli e alici

    • Lavate il broccolo, tagliatelo a cimette e lessatelo in abbondante acqua salata per 20 minuti circa, poi scolatelo bene e trasferitelo in una terrina.

 

    • Scaldate una padella a fuoco vivo, versate un filo d’olio, aggiungete uno spicchio di aglio e lasciate rosolare per 2-3 minuti, adagiate le alici ben pulite, lasciate insaporire per 3 minuti, quindi sfumate con del vino bianco, fino a quando l’alcol non sarà evaporato completamente.

 

    • A questo punto, aggiungete le cimette di broccolo lessato e – se volete – i gamberetti già lessati (facoltativi), rosolate per 10 minuti ancora, aggiungete pepe e/o peperoncino a piacere.

 

  • Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con alici e broccoli, saltate a fuoco vivo per 2 minuti, quindi servite con una spolverata (facoltativa) di bottarga grattugiata.

 

Print Friendly

3 commenti

  1. Giuseppe

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento