Buffer

Fettine panate alla pizzaiola con scamorza affumicata

fettine panate alla pizzaiolaUn’idea semplice e alternativa per rendere gustoso il pollo, che rischia di essere sempre un po’ ripetitivo e banale? Niente paura! Preparando le fettine panate alla pizzaiola con scamorza affumicata, che troverete illustrate in questo post, vi sembrerà di aver realizzato un piatto elaborato degno di un ricettario di cucina francese, con pochi e semplicissimi passaggi.
Vi occorrono soltanto delle fettine ben schiacciate e leggermente impanate, della passata di pomodoro di qualità, qualche foglia di basilico (oppure origano se preferite), olive nere e qualche fettina di scamorza affumicata.
Il risultato è sorprendente, ma soprattutto è un modo per fare mangiare la carne anche a chi normalmente non piace!

Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di pollo ben battute (chiedete al macellaio quelle per fare le fettine panate)
500 g di passata di pomodoro
una manciata di olive nere
foglie di basilico a piacere
4 fettine di scamorza affumicata
olio per friggere (arachide)
sale
pepe
1 tazza di pan grattato
ingredienti per fettine

Preparazione delle fettine panate alla pizzaiola con scamorza affumicata:

    • per prima cosa, preparate il sugo: scaldate una padella a fuoco medio, aggiungete un filo d’olio e lasciatelo scaldare per 2-3 minuti, versate la passata, mettete un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti, quindi unite le olive, qualche foglia di basilico e proseguite la cottura per altri 5 minuti, poi spegnete.
      sugo di pomodorosugo con olive e basilico
    • A questo punto, accedete il forno e impostatelo alla temperatura di 200 gradi.
    • Fatto questo, versate l’olio da frittura in una padella fino a raggiungere quasi l’orlo, fate scaldare per 5-6 minuti, o fino a quando l’olio non inizierà a fare le prime bollicine, spolverizzate le fettine di pollo con del pan grattato, quindi calatele nell’olio bollente e fatele friggere 3-4 minuti per lato.
      fettine panate
    • Una volta fritte le fettine panate, scolatele e adagiatele su carta assorbente.
    • Ora non resta che comporre le fettine panate alla pizzaiola con la scamorza affumicata ed infornarle per terminare il piatto: versate il sugo in una teglia di media dimensioni,
      sugo nella teglia
      adagiate la carne sul sugo per condirle e poi giratele, in modo da sporcare con il sugo anche l’altro lato, poggiate si ciascuna fettina una fetta di scamorza affumicata
      fettine panate nel sugoscamorza sulle fettine panate infornate per 10 minuti, o fino a quando il formaggio non si sarà fuso.
    • Sfornate, impiattate e servite con foglioline di basilico!
Print Friendly

Lascia un Commento