Buffer

Ketchup fatto in casa: la ricetta

ricetta ketchup autoprodottoKetchup fatto in casa? Ecco una ricetta semplice, sana e veloce!
La ricetta che vi propongo per il ketchup autoprodotto l’ho sperimentata per la prima volta qualche anno fa e nel tempo l’ho perfezionata per avvicinarla il più possibile a quella acquistata al supermercato, con la differenza che il sapore del mio ketchup è originale, privo di aromi aggiunti e senza conservanti.

Naturalmente – alla ricetta base che vi illustro – potete aggiungere altre spezie o erbette a piacere, a seconda del vostro gusto, e renderla ancora più originale e adatta ad accompagnare le pietanze che state servendo.

Ingredienti per il ketchup fatto in casa

300 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Come preparare in casa il ketchup

  • Il procedimento è banalissimo: versate la passata di pomodoro in una pentola di medie dimensioni, aggiungete l’aceto, poi lo zucchero e mescolate bene fino a quando non si sarà sciolto, quindi unite la maizena e – con una frusta – mescolate energicamente (sempre a freddo) per sciogliere tutti gli eventuali grumi che si formeranno.
  • A questo punto, una volta sciolta la maizena, mettete il pentolino sul fuoco e portate la salsa a bollore, mescolando continuamente. Quando il composto inizierà ad addensarsi, spegnete il fuoco e fate freddare. Unite la cannella e lo zenzero e servite in tavola!
Print Friendly

Lascia un Commento