Buffer

Pasticcio di pasta avanzata

sformato di verdure Avete degli avanzi di verdure, formaggi e carne che non sapete come recuperare? Fateci un pasticcio di pasta avanzata…rimasugli vari e mettetelo in forno per 30 minuti!
Non avete bisogno né della pasta sfoglia, né della pasta brisé; vi basterà prendere una teglia creare tanti strati differenti per ogni ingrediente che volete utilizzare, legare gli strati con della besciamella e del formaggio e in questo modo – pratico e veloce – potrete recuperare tutti gli avanzi del frigo creando un piatto unico goloso e completo!

Nel pasticcio di pasta avanzata che ho preparato qualche giorno fa ho messo dei carciofi, del cavolfiore, scamorza affumicata, besciamella, avanzi di pasta (in particolare avevo anellini siciliani già lessati), una salsiccia già cotta (che avevo usato per la preparazione di un altro piatto) e dei dadini di prosciutto cotto.
Naturalmente, al posto della pasta potete usare del riso bianco avanzato, oppure delle fette di pane leggermente ammollate nel latte; al posto dei carciofi e del cavolfiore potete impiegare le verdure che preferite, o quelle che vi avanzano; al posto della besciamella, potete mettere del formaggio cremoso. Se non avete la salsiccia potete usare un wurstel, o del seitan.

Pasticcio di pasta avanzata: ingredienti per uno sformato per 4 persone

100 g di pasta già lessata al dente
1 salsiccia cotta e sbriciolata
4-5 cucchiai di besciamella
1 carciofo tagliato a fettine sottili e scottato in padella per 5-6 minuti (mettetelo in una padella calda oliata e lasciatelo cuocere per qualche minuto, come fosse una piastra)
150 g di scamorza affumicata tagliata a fettine
1 cavolfiore tagliato a cimette e lessato
100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
olio evo
pepe

Come preparare il pasticcio di pasta avanzata:

  • Foderate con un foglio di carta da forno una teglia quadrata o rettangolare (di dimensioni orientative 20cm per 20cm), poi accendete il forno a 180 gradi (statico).
  • Nell’attesa che il forno arrivi a temperatura, preparate il vostro sformato di verdure:
    sul fondo sistemate la pasta avanzata e la salsiccia sbriciolata, coprite con 4-5 cucchiai di besciamella e stendetela con il dorso del cucchiaio per stenderla in modo uniforme.
    strato di pasta salsiccia e besciamella
  • Coprite con i carciofi precotti tagliati a fettine;
    strato di pasta salsiccia e carciofi poi realizzate uno strato con le fettine di scamorza affumicata e coprite con le cimette di cavolfiore lessate.
    cavolfiori a cimetteCondite con un filo d’olio e un po’ di pepe, quindi rifinite la superficie dello sformato con i dadini di prosciutto cotto.
  • Infornate per 30 minuti, poi sfornate, lasciate riposare qualche minuto, quindi tagliate e servite!
    sformato di verdure con avanzi
Summary
Recipe Name
Pasticcio di di pasta avanzata
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4 Based on 1 Review(s)
Print Friendly

Lascia un Commento