Buffer

Barchette brisé con mousse di prosciutto cotto, verza e formaggio

barchette-di-brise-con-mousse-di-prosciutto-e-verzaAvete degli avanzi da riciclare dalle feste di Pasqua? Oppure volete semplicemente recuperare in modo creativo alcuni cibi che avete nel frigo e che rischiano di finire nella spazzatura?
Ecco delle simpatiche e golose barchette di brisé, da riempire con una mousse fatta in casa con gli avanzi del frigo, che si prestano per tante occasioni differenti: come antipasto, per buffet e aperitivi, perfino per compleanni e cerimonie!

Per il ripieno, ho indicato naturalmente quello che mi sembrava più adatto per una mousse e ho usato prosciutto cotto, verza e formaggio spalmabile, ma voi potete utilizzare gli ingredienti che preferite: zucchine, zucca, broccolo lessati fino a farli diventare morbidissimi, uniti a salmone e/o formaggi morbidi, come ad esempio il caprino o la ricotta fresca. L’importante è realizzare una mousse più o meno omogenea da poter usare come farcia per le barchette brisé.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisé (potete farla in casa con questa ricetta)
200 g di prosciutto cotto
100 g di verza
150 g di formaggio quark spalmabile (come il Philadelphia)
pepe
3-4 cucchiai di latte

Preparazione:
1) Stendete la pasta sfoglia sul vostro piano da lavoro e con dei coppa-pasta ritagliate tante pezzature quante sono le vostre formine da crostatine. Foderate le formine con la carta da forno e sistemate la pasta ritagliata all’interno di ciascuna formina, facendo uscire appena un centimetro di pasta di bordi.

barchette-da-cuocere-per-antipasto
Una volta foderate tutte le formine, mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, o fino a quando non saranno ben dorate, poi sfornate, lasciatele freddare completamente, quindi sformate le barchette ottenute e mettetele da parte.

2) Nel frattempo, preparate la mousse: tagliate il prosciutto cotto a pezzettini, mettetelo nel mixer, aggiungete del pepe,  il latte e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

3) Trasferite tutto in una terrina, aggiungete il formaggio quark, la verza cruda sminuzzata e mescolate fino ad ottenere una mousse.

frullate-il-prosciutto-e-unitelo-alla-verza-e-al-formaggio-quark

4) Montate le barchette poco prima di metterle in tavola, altrimenti la pasta brisé si ammolla e perde tutta la sua friabilità! Potete preparare la mousse e le barchette anche un paio di giorni prima, ma componetele alla fine!
Prima di servirle, decorate con fili di erba cipollina e pepe a piacere!

Print Friendly

Lascia un Commento