Buffer

Guacamole: ricetta originale!

guacamole la ricetta originale

In questo post vi propongo il guacamole, ricetta originale dal Messico!
Se avete in mente di preparare una cena etnica sfiziosa, a base di stuzzichini veloci e golosi, il guacamole è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una salsa piuttosto densa e pastosa, dalla consistenza vellutata e dal sapore leggermente aspro. Per realizzarla serve l’avocado, ingrediente principale e insostituibile, condito con lime, cipolla, coriandolo e tobasco.
Se non avete il lime, o avete difficoltà a trovarlo, potete usare un comune limone e al posto del tobasco potete aggiungere del pepe nero o, come ho fatto io, un filo di olio piccante.

La prima volta che ho mangiato il guacamole è stato in Francia, una decina di anni fa, ma il suo aspetto mi aveva inizialmente scoraggiato. E il sapore anche.
Poi, l’anno scorso ho scoperto che quello che avevo assaggiato in Francia molto tempo prima era solo una lontanissima imitazione del guacamole messicano.
Ho assaggiato quello autentico, realizzato secondo i criteri della preparazione messicana originale, e ammetto con grande soddisfazione (viva e vibrante) che è buonissimo! In quella stessa occasione – ovvero a scuola di cucina – grazie ad una professoressa curiosa e aperta al mondo delle cucine straniere, ho capito finalmente come si fa. Morale? E’ più lunga e difficile a dirsi che a farsi!

Guacamole ricetta originale: ingredienti per 4-5 persone
1 avocado grande
il succo di un 1 lime (o di un limone)
mezza cipolla
1 pizzico di sale
qualche goccia di tobasco (in alternativa un filo di olio piccante)
2 rametti di coriandolo (in alternativa prezzemolo) e 1 pomodorino per decorare

Guacamole ricetta originale: preparazione

  • Lavate bene l’avocado, utilizzando acqua e bicarbonato di sodio, sciacquate bene e tagliatelo in due, togliete il nocciolo, poi – con un cucchiaio – svuotatelo completamente e mettete la polpa in una terrina. La polpa dell’avocado è grassa e morbidissima, quindi verrà via in modo semplice e veloce.
    svuotate l'avocado
  • Aggiungete il succo di un lime e con una forchetta schiacciate tutto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il sale, la mezza cipolla grattugiata, il tobasco e mescolate.aggiungete il lime e schiacciate tutto con forchettaunite il tobasco o olio piccanteA questo punto, il vostro guacamole è pronto! Ricomponete l’avocado, riempiendolo con la salsa preparata, e decorate a piacere con fogliette di coriandolo e con il pomodorino.
Print Friendly

Lascia un Commento