Buffer

Ricetta hummus senza tahina

ricetta hummusUtilizzato in tutti i Paesi del Medio Oriente, l’hummus (che alcuni pronunciano “homus”) è una crema densa a base base di ceci, utilizzata normalmente per condire e farcire le pite.
La prima volta che ho assaggiato l’hummus ero a Dubai e avevo 14 anni; da allora ho sempre cercato di capire come fosse fatto, perché – oltre ai ceci o alla farina di ceci – contiene diversi altri ingredienti davvero difficili da individuare, e soprattutto da dosare nel momento in cui si tenta di rifare in casa questa deliziosa crema.
Alla fine, dopo vari tentativi, l’ho scoperto a scuola di cucina: oltre ai ceci, per rifare in casa la ricetta dell’hummus occorre aggiungere aglio, limone, coriandolo, sesamo e tahina (crema di sesamo), che si può sostituire facilmente con del sesamo frullato insieme all’olio di oliva e olio di sesamo.
Qualche sera fa, pur non avendo la tahina in casa, ho deciso – per la prima volta – di sperimentare la ricetta dell’hummus e devo dire che il risultato è stato sorprendente, tanto da farmi fare un balzo nel passato, al primo assaggio di questa deliziosa crema di ceci. Ecco quindi la ricetta dell’hummus senza tahina.

Ricetta hummus senza tahina: ingredienti per 4-5 persone:

3/4 di tazza di farina di ceci
2 tazze abbondanti di acqua
1 manciata di semi di sesamo
3 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di olio di sesamo
il succo di mezzo limone
foglioline di coriandolo a piacere
1-2 spicchi di aglio (con 2 spicchi il sapore è piuttosto forte, quindi – se non digerite l’aglio o non ne andate pazzi – mettetene solo uno spicchio)

Ricetta hummus senza tahina: la preparazione passo per passo

  • Mettete la farina di ceci in un pentolino, aggiungete l’acqua a filo e mescolate con una frusta per sciogliere tutti i grumi che inevitabilmente si formeranno. Una volta scolta tutta la farina, mettete il composto sul fuoco bassissimo e – sempre mescolando – portate a bollore, fate cuocere per 5-6 minuti, poi spegnete, mescolate ancora per rendere più fluida la crema e lasciate freddare.
    crema di ceci per hummus
  • Nel frattempo mettete il sesamo nel frullatore, aggiungete l’olio di oliva, l’olio di sesamo, il succo di limone, l’aglio sbucciato e le foglioline di coriandolo, frullate tutto (se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete 2-3 cucchiai di acqua tiepida) fino ad ottenere una crema.
  • Trasferite la crema ottenuta al composto di ceci e mescolate bene per amalgamare il tutto, quindi trasferite tutto in una terrina e lasciate freddare. Prima di servire aggiungete un filo d’olio: il vostro hummus è pronto!
    crema di sesamo e crema di ceci

Per la realizzazione di questa ricetta, ti potranno essere utili alcuni prodotti:

Summary
Recipe Name
Ricetta hummus senza tahina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
2.5 Based on 6 Review(s)
Print Friendly

2 commenti

  1. Mary

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento