Buffer
crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato con cannella e nocciole

Fetta di crostata pere e cioccolatoL’abbinamento pere e cioccolato è uno dei punti fermi della pasticceria mondiale: è una garanzia e un conforto al tempo stesso. Se utilizziamo una buona qualità di cioccolato e delle pere mature e saporite abbiamo la certezza di poter fare un buon dolce, indipendentemente dalla forma e dalla consistenza che avrà: una crostata, una torta, ma anche dei muffin o dolcetti.
In questo caso, vi propongo una crostata pere e cioccolato golosa, ideale per queste giornate di pioggia e dalle temperature decisamente invernali.

Ingredienti:
300 g di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
3 pere grandi e mature
100 g di cioccolato fondente grattugiato (o 2 cucchiai di cacao amaro purissimo)
100 g di zucchero di canna
3 stecche di cannella
2 uova
200 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di granella di nocciole

Preparazione:

  • Lavate, sbucciate e tagliate ciascuna pera in 4 spicchi, eliminate i filamenti e i semini e disponetele in un pentolino, copritele con acqua, unite lo zucchero di canna e le tre bacche di cannella e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, o fino a quando le pere non saranno morbide, mescolando delicatamente di tanto in tanto.

fate cuocere le pere nell'acqua

  • Una volta cotte, toglietele dal pentolino e lasciate ridurre ancora per 5-7 minuti lo sciroppo di zucchero e cannella, poi spegnete, togliete le bacchette di cannella e lasciate freddare.
  • A questo punto, prendete la pasta frolla che avete preparato e stendetela con le mani su un foglio di carta da forno, fino ad ottenere uno strato dello spessore di 3-4 mm, trasferite il tutto in una teglia da crostata e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti.

guscio di frolla da cuoere

  • Nel frattempo, sbattete le uova e unitele alla panna montata, aggiungete il cioccolato grattugiato (o il cacao), il liquido di cottura delle pere alla cannella, la granella di nocciole e mescolate.

crema di cioccolato e nocciole

  • Fatto questo, riprendete il guscio della crostata dal forno, sistemate sul fondo le pere e coprite con la crema che avete preparato (la farcia sarà molto liquida, ma non vi preoccupate con la cottura si rapprenderà e diventerà morbidissima) se volete sistemate sulla superficie le bacchette di cannella e infornate nuovamente e fate cuocere per altri 35 minuti circa.

Una volta cotta, sfornate, lasciate freddare e servite: con la cottura la farcia alle pere e cioccolato si trasformerà in una morbida e vellutata.

Print Friendly

Lascia un Commento