Buffer

Mousse al cioccolato: una crema per mille usi

 

mousse-al-cioccolatoPreparare la mousse al cioccolato è semplicissimo! Basta avere degli ottimi ingredienti e rispettare tempi e metodi. Sembra complicato, in realtà è molto più facile di quanto sembri.
A differenza della crema al cioccolato, la mousse (anche detta ganache) può essere usata in tanti modi diversi: per riempire i cioccolatini, per farcire crostate, torte, beigné, per realizzare glasse e coperture, o più semplicemente  come in questo caso – può essere servita in una coppa, magari accompagnata con dei frollini, come dessert pomeridiano.

Ingredienti per 2 porzioni di mousse:
100 g di panna liquida
150 g di cioccolata fondente (o se preferitel al latte, ma in questo caso evitate di mettere lo zucchero)
1 cucchiaio di zucchero
cannella a piacere (o granella di nocciole)

Preparazione:
1) Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una terrina (o un piatto fondo) e fatelo sciogliere a bagnomaria, a fuoco bassissimo, avendo cura di mescolarlo spesso con una forchetta, per evitare la formazione di grumi.

2) Nel frattempo, montate la panna fino a quando non sarà ben ferma (ma quando inizierà a diventare compatta, spegnete subito la frusta altrimenti diventa burro!), trasferitela in una terrina, aggiungete lo zucchero e quando la cioccolata sarà completamente liquida aggiungetela al composto, mescolate delicatamente e servitela nelle coppe. Se volete, potete decorarla e impreziosirla con una spolverata di cannella o granella di nocciole: la vostra mousse al cioccolato è pronta. Troppo facile?
E voi, come la fate?

montate-la-panna

unite-la-cioccolata-sciolta-alla-panna-montata

 

Print Friendly

Lascia un Commento