Buffer

3 ricette con le zucchine

Ecco 3 ricette con le zucchine!
In questo post vi presento 3 ricette facili e veloci per cucinare le zucchine in modo gustoso. La prima è un tortino al forno a base di zucchine e ricotta, la seconda sono delle chips di zucchine croccanti e golose, la terza è la ricetta classica e immortale per cucinare le zucchine alla scapece!

Tortino con zucchine e ricotta
tortino-di-zucchine-ricotta

Ingredienti:
2 zucchine grandi
250 g di ricotta fresca
1 pizzico di noce moscata
sale
pepe
olio evo
pan grattato

1) Lavate, pulite e tagliate le zucchine per il senso della lunghezza e mettetele in un piatto a portata di mano.

2) Oliate una teglia rettangolare (non troppo grande, circa 20 cm per 30), spolverizzatela con del pan grattato, quindi rivestite il fondo con uno strato di fettine di zucchina, salate e versate un filo d’olio, coprite le zucchine con metà della ricotta, livellate bene in modo da formare uno strato compatto e uniforme, quindi ripetete l’operazione coprendo la ricotta con un nuovo strato di zucchine, condite come avete fatto in precedenza, ricoprite ancora con la ricotta restante, aggiungete la noce moscata e terminate con uno strato di zucchine.

3) Aggiungete sale, olio e pepe, spolverizzate con del pan grattato in superficie e infornate a 180 gradi per 30 minuti!

Chips di zucchine
chips-di-zucchine
Ingredienti
3 zucchine
2 tazze di semola rimacinata di grano duro
sale
olio per friggere
prezzemolo

La preparazione di questo piatto è semplicissima:
1) lavate, pulite e tagliate le zucchine a fette sottili, salatele bene e lasciatele riposare per 10-15 minuti, poi trasferitele in un piatto e ricopritele con la semola rimacinata di grano duro e mescolatele in modo che la farina si attacchi bene alla superficie delle zucchine.

2) A questo punto, scaldate l’olio in un pentolino (o una padella), attendete 5-7 minuti e quando l’olio sarà ben caldo tuffatele e friggetele fino a quando non saranno ben dorate!
Mi raccomando: se avete dei dubbi sulla cottura (orientativamente 7-8 minuti) meglio lasciarle cuocere un minuto in più che uno in meno; in questo modo le zucchine saranno belle dorate e croccanti…ovvero delle chips!
Una volta ben cotte, scolatele e adagiatele sulla carta assorbente, poi spolverizzatele con del prezzemolo e servite.

Zucchine alla scapece
zucchine-alla-scapece
Ingredienti
2 zucchine
1 spicchio di aglio
3-4 alici sott’olio
olio
aceto
menta

Anche in questo caso, la preparazione di questo contorno è semplicissimo:
1) fate scaldare una padella a fuoco medio per un paio di minuti, poi aggiungete 2 cucchiai di olio, unite l’aglio vestito (schiacciatelo leggermente, senza togliere la buccia), le alici sott’olio, mescolate bene per amalgamare, attendete altri 2-3 minuti e aggiungete le zucchine tagliate a fettine, rimestate e fate rosolare per una decina di minuti, poi unite un filo d’acqua, sistemate di sale, coprite e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa.
A fine cottura, aggiungete un filo di aceto e delle foglioline di menta, mescolate e servite!

Altre ricette con le zucchine!

Print Friendly

Lascia un Commento