Buffer

Sformato di zucchine e prosciutto cotto con scamorza

sformato-di-zucchine-prosciutto-cotto-scamorza

Un’idea veloce e golosa per cena, senza dover spadellare troppo dietro ai fornelli? Vi consiglio questo sformato di zucchine e prosciutto cotto con scamorza che ho preparato qualche giorno fa. E’ semplicissimo, veloce da preparare e una volta messo al forno potete tranquillamente dimenticarvelo (per 40 minuti) fino a fine cottura!

Sformato di zucchine e prosciutto cotto: ingredienti per 2 persone

2 zucchine
150 g di prosciutto cotto a fette sottili
una scamorza da 200-250 g
sale
olio
pepe
pan grattato
2 manciate di parmigiano grattugiato

Sformato di zucchine e prosciutto cotto: il procedimento

1) Versate un filo d’olio evo sul fondo di una teglia quadrata (o rettangolare, per 2 persone), solverizzate con del pan grattato (ve ne basterà una manciata), poi adagiate le zucchine tagliate a fettine sottili per il senso della lunghezza e coprite tutto il fondo della teglia, fino ad ottenere uno strato uniforme.

2) Condite con un pizzico di sale, uno di pepe e coprite lo strato di zucchine con 2-3 fette di prosciutto cotto, poi distribuite sulla superficie metà della scamorza tagliata a dadini. Il primo strato è fatto!

strato-di-zucchine-prosciutto-scamorza
3) Coprite nuovamente con un altro strato di zucchine tagliate a fettine, condite di nuovo e ripetete l’operazione fino ad arrivare l bordo della teglia; terminate con uno strato di zucchine, condite con olio, sale e pepe, spolverizzate con pan grattato e 2 manciate di parmigiano (così si formerà una golosa crosticina) e infornate a 180 gradi per 35-40 minuti!

formate-un-nuovo-strato-di-zucchine-prosciutto-e-scamorza

Variante ancora più golosa!
Oltre al parmigiano, per fare una crosta ancora più buona, potete mettere sulla superficie del tortino piccoli fiocchetti di burro!

Per la preparazione di questo piatto ti potrebbero essere utili:

Print Friendly

Lascia un Commento