Buffer

torta-germe-di-grano-zenzero-e-cannellaEcco un’idea semplice e veloce per una merenda sana e leggera: una torta light morbida alle germe di grano, con zenzero e cannella! Non c’è burro (né tantomeno margarina) e grazie all’aggiunta delle germe di grano ha uno spiccato aroma di cereali!

Leggi anche la ricetta per preparare la torta ai 5 cereali

Ingredienti:
150 g di farina 1
150 g di germe di grano
150 g di zucchero di canna
2 uova
3 cucchiai di olio
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella

Preparazione:
1) Accendete il forno a 180 gradi, poi – in attesa che arrivi a temperatura – frullate grossolanamente le germe di grano, mettetele in una terrina, aggiungete l’olio, i tuorli (conservate gli albumi, vi serviranno dopo), lo zenzero, la cannella e lo zucchero, mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

2) Montate a neve ben ferma gli albumi (con un pizzico di sale o bicarbonato, che velocizzano l’operazione) e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare quanta più aria possibile.

3) A questo punto, aggiungete la farina setacciata unita al lievito, mescolate e versate il tutto in una tortiera a cerniera foderata con carta da forno, fate cuocere per circa 35-37 minuti (non di più perché altrimenti si asciuga troppo e la torta perde la sua morbidezza), quindi sfornate, lasciate freddare e servite!

Print Friendly
Torta light morbida alle germe di grano, zenzero e cannella
Verdiana

Verdiana


Mi chiamo Verdiana Amorosi, ho 34 anni, vivo a Roma, ma mi sento a casa in qualsiasi posto del mondo. Adoro i viaggi, la cucina, i libri, le passeggiate all'aria aperta e i paesaggi provenzali. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, ho deciso di dedicarmi al giornalismo, sono diventata pubblicista e dopo alcuni anni di collaborazioni in vari settori ho virato definitivamente verso il web marketing. Oggi mi occupo di search marketing e - oltre ad adorare il mio lavoro e il mondo internet - ho una grande passione per il cibo sano e di qualità. Ho seguito corsi di cucina e panificazione tenuti da Sara Papa e nel tempo libero mi diverto a sperimentare nuove ricette o a rivisitare quelle tradizionali.


Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *