Buffer

Torta light morbida alle germe di grano, zenzero e cannella

torta-germe-di-grano-zenzero-e-cannellaEcco un’idea semplice e veloce per una merenda sana e leggera: una torta light morbida alle germe di grano, con zenzero e cannella! Non c’è burro (né tantomeno margarina) e grazie all’aggiunta delle germe di grano ha uno spiccato aroma di cereali!

Leggi anche la ricetta per preparare la torta ai 5 cereali

Ingredienti:
150 g di farina 1
150 g di germe di grano
150 g di zucchero di canna
2 uova
3 cucchiai di olio
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella

Preparazione:
1) Accendete il forno a 180 gradi, poi – in attesa che arrivi a temperatura – frullate grossolanamente le germe di grano, mettetele in una terrina, aggiungete l’olio, i tuorli (conservate gli albumi, vi serviranno dopo), lo zenzero, la cannella e lo zucchero, mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

2) Montate a neve ben ferma gli albumi (con un pizzico di sale o bicarbonato, che velocizzano l’operazione) e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare quanta più aria possibile.

3) A questo punto, aggiungete la farina setacciata unita al lievito, mescolate e versate il tutto in una tortiera a cerniera foderata con carta da forno, fate cuocere per circa 35-37 minuti (non di più perché altrimenti si asciuga troppo e la torta perde la sua morbidezza), quindi sfornate, lasciate freddare e servite!

Print Friendly

Lascia un Commento