Buffer

Spaghetti al pomodoro crudo e basilico

spaghetti-al-pomodoro-crudo

Sì, dal titolo avete capito benissimo: vi propongo una ricetta semplicissima e freschissima per preparare degli ottimi spaghetti al pomodoro crudo! Sembra banale, ma non lo è, perchè per riuscire a fare un ottimo piatto di pasta con un sugo crudo occorre trovare delle materie prime di ottima qualità. E non è sempre così facile. Per realizzare questo piatto, bastano dei pomodori San Marzano sugosi e di qualità, qualche fiocchetto di burro, una manciata di foglie di basilico e una spolverata di Parmigiano.
Ideale per un pranzo o una cena fresca e veloce, specie se non avete voglia di stare troppo ai fornelli.

Spaghetti al pomodoro crudo: ingredienti per 2 persone
200 g di spaghetti
6 pomodori San Marzano
20 g di burro (oppure un cucchiaio abbondante di olio evo)
foglie di basilico a piacere
una manciata di parmigiano grattugiato
sale

Spaghetti al pomodoro crudo: ecco come prepararli:

  1. Preparate la pentola per cuocere gli spaghetti e nel frattempo preparate il sugo: lavate i pomodori San Marzano, tagliateli a dadini, metteteli nel mixer e frullateli fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Versate il sugo ottenuto in una terrina (dove poi servirete la pasta), aggiungete il burro tagliato a fiocchetti sottili, le foglie di basilico tagliuzzate, una manciata abbondante di formaggio Parmigiano grattugiato e mescolate.
  3. Una volta lessata la pasta, scolatela bene, unitela al sugo di pomodoro crudo, mescolate bene per amalgamare e servite!

CONSIGLIO:
La ricetta degli spaghetti al pomodoro crudo prevede originariamente l’uso del burro, ma potete tranquillamente sostituirlo con olio extra vergine di oliva, che renderà il vostro piatto ancora più leggero e mediterraneo.

Print Friendly

Lascia un Commento