Buffer

focaccia-puglieseUn’idea semplice e golosa per il menu di ferragosto? Ecco la ricetta per preparare una soffice e bellissima focaccia pugliese: una pizza morbida e altissima, semplice, buona, facile da preparare, ma soprattutto versatile. La potete tagliare a fette e servirla come antipasto, oppure utilizzarla come sostituto del pane, ma è ottima tagliata a metà e farcita con formaggi freschi e pomodoro!

Ingredienti per una focaccia pugliese di circa 30 cm di diametro:
200 g di farina di grano duro
200 g di patate
150 g di acqua tiepida
12 g di lievito di birra in cubetto
1 cucchiaino di sale
1 pomodoro vesuviano
olive nere
origano
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:
1) Lavate le patate, senza togliere la buccia, e lessatele per circa 40 minuti (o fino a quando non saranno belle morbide). Una volta ben cotte, scolatele, freddatele per qualche minuto sotto l’acqua fredda corrente, spellatele, tagliatele a pezzi e frullatele fino ad ottenere un puré.

2) Versate il puré di patate in una terrina capiente e aggiungete la farina di grano duro setacciata, poi sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versate il liquido ottenuto nella stessa terrina, mescolate gli ingredienti, quindi aggiungete 4 cucchiai di olio e il sale, impastate per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

3) A questo punto, trasferite l’impasto su un piano di legno da lavoro ben infarinato e lavoratelo per 5-7 minuti: date alla pasta la forma di una palla regolare, poi affondate il polso al centro e spingete in avanti, ripiegati i lati verso il centro e ricominciate daccapo, ripetendo l’operazione più volte.

4) Una volta lavorato l’impasto, mettetelo in una teglia circolare (di circa 30 cm di diametro) ben oliata, riponetelo nel forno spento e lasciatelo lievitare per circa 2 ore (o fino al raddoppio del volume).

impasto-in-lievitazione

 

 

 

 

 

 

 

5) Una volta lievitata, non resta che decorare la focaccia: spennellate la superficie con dell’olio, poi copritela con fettine di pomodoro (dopo averle sistemate, spingetele delicatamente nell’impasto in modo da fissarle bene), olive nere, origano e un pizzico si sale.

focaccia-pugliese-pronta-da-cuocere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Quando avrete finito di decorarla, fatela cuocere a 200 gradi in forno preriscaldato per circa 40 minuti, poi sfornatela, lasciatela freddare e servitela!

Print Friendly
Menu di ferragosto: focaccia pugliese come antipasto
Verdiana

Verdiana


Mi chiamo Verdiana Amorosi, ho 34 anni, vivo a Roma, ma mi sento a casa in qualsiasi posto del mondo. Adoro i viaggi, la cucina, i libri, le passeggiate all'aria aperta e i paesaggi provenzali. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, ho deciso di dedicarmi al giornalismo, sono diventata pubblicista e dopo alcuni anni di collaborazioni in vari settori ho virato definitivamente verso il web marketing. Oggi mi occupo di search marketing e - oltre ad adorare il mio lavoro e il mondo internet - ho una grande passione per il cibo sano e di qualità. Ho seguito corsi di cucina e panificazione tenuti da Sara Papa e nel tempo libero mi diverto a sperimentare nuove ricette o a rivisitare quelle tradizionali.


Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *