Buffer

Crostatine di pasta frolla senza burro

crostatine-di-frolla-senza-burro

Sì lo so, non c’è pasta frolla senza burro, come non c’è birra senza luppolo o pane senza lievito, però questa volta ho trovato un equilibrio tale tra gli ingredienti che in questa frolla (quasi) non sentirete la mancanza di massa grassa. Ve lo giuro!

Ingredienti per circa 10 crostatine:
180 g di farina 1
120 g di amido di mais
120 g di zucchero
3 cucchiai di olio
1 uovo + 1 tuorlo
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 pezzetto di zenzero grattugiato

Procedimento:
1) Unite tutti gli ingredienti in una terrina capiente, impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgetelo con della pellicola trasparente e riponete la ciotola in frigo per circa 30 minuti.

2) Riprendete l’impasto e mettetelo sul vostro piano da lavoro infarinato, poi – con il matterello – stendetelo fino ad ottenere uno strato di circa 3-4mm. A questo punto ritagliate tanti quadrotti di pasta frolla quante sono le formine da crostatina che avete a disposizione.

3) Foderate ogni formina con un pezzo di carta da forno bagnata e ben strizzata (in questo modo aderirà meglio al contenitore), poi coprite il fondo di ciascuna formina con un quadrotto di pasta frolla, spingete con le dita per farla aderire bene alle pareti e ripetete la stessa operazione per tutte le formine.

foderate-le-formine-con-la-pasta-frolla

 

 

 

 

 


4)
Ormai il più è fatto: non resta che cuocere le vostre crostatine di frolla senza burro. Mettetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, poi sfornatele, lasciatele freddare e farcitele come meglio credete. Potete riempirle con della marmellata di frutta, crema al limone, mousse al cioccolato o frutta fresca a pezzi.

E secondo voi, si sente la mancanza del burro?

Print Friendly

Lascia un Commento