Buffer

Pasta con salsiccia, pachino e bufala

pasta-con-salsiccia-pachino-e-mozzarella

 

 

 

 

 

 
La pasta con salsiccia, pachino e bufala (soprannominata pasta “alla gran porcona”) è nata dall’esigenza di utilizzare alcuni ingredienti che si trovavano in frigo da alcuni giorni e che avrei dovuto probabilmente buttare se non mi fosse venuto in mente di unirli per farne un condimento per la pasta.
Lo so che in questo periodo vanno di moda insalate di riso, pollo scondito e mousse di yogurt, in vista della prova costume (che poi … che mi devo provà? E  soprattutto perché?) ma volete mettere l’effetto benefico di questo piatto sull’umore?

Ingredienti per 2 persone:
160 g di pasta corta (io ho usato gli ziti o candele napoletane)
1 cucchiaio di olio
mezza cipolla grattugiata o tagliata finemente
1 salsiccia
10 pachino (oppure 4 vesuviani)
1 mozzarella di bufala

Preparazione:
1) Mettete sul fuoco una padella capiente e fatela scaldare per 2-3 minuti, poi versate l’olio, fatelo scaldare bene, quindi aggiungete la cipolla e fatela appassire.

2) A questo punto aggiungete la salsiccia spezzettata e fatela rosolare per 4-5 minuti, quindi aggiungete i pachino tagliati a metà (o i vesuviani tagliati a pezzi), sistemate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

3) Nel frattempo lessate la pasta, scolatela e unitela al condimento di salsiccia e pachino, mescolate, poi mettete la mozzarella di bufala a tocchi, mescolate ancora e servite!

Print Friendly

Lascia un Commento