Buffer

Ricette vegan: zucchine ripiene di seitan

zucchine-ripiene-di-seitan

 

 

 

 

 
Qualche giorno fa, incuriosita dalla consistenza e dal colore delle bistecche di seitan, ne ho comprate due e ho deciso di utilizzarlo per farne delle zucchine ripiene. Insaporito dalla polpa di zucchine, pomodorini pachino e sesamo, il seitan è un ottimo sostituto della carne, ma decisamente più delicato e digeribile!

Ingredienti per 2 persone:
4 zucchine tonde e basse
150 g di bistecche di seitan
12 pachino
una manciata di sesamo
olio
sale
mezzo bicchiere di vino bianco
erbette a piacere (basilico, timo, maggiorana, ecc)
una manciata di pan grattato

Preparazione:
1) Dopo aver lavato tutti i vegetali, asciugateli con cura, poi – con un coltellino – tagliate la calottina superiore di ciascuna zucchina (mettetele da parte perché vi serviranno in seguito), e – facendo molta attenzione a non bucare il fondo, né incidere l’esterno – svuotate tutte le zucchine, salatele all’interno e mettetele a scolare a testa in giù per circa 10 minuti.

2) Nel frattempo, raccogliete la polpa che avete tolto dall’interno e mettetela in una pentola con un filo d’olio, sale ed erbette, fatela ammorbidire per qualche minuto, quindi aggiungete il seitan tagliato a dadini e i pachino tagliati in due. Mescolate per qualche minuto, poi sfumate con del vino bianco, lasciate evaporare l’alcool e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.

unite-il-seitan-e-i-pachino

 

 

 

 

 

 

 

 

3) A questo punto riprendete le zucchine e fatele cuocere a vapore (o in alternativa a bagnomaria) per circa 20 minuti, poi toglietele dalla vaporiera (o dalla pentola) freddatele sotto l’acqua fredda corrente, mettetele in una teglia coperta da con carta da forno, spolverizzate il fondo con un cucchiaino di pan grattato (in modo da non farlo ammollare troppo con il ripieno) e riempitele con il condimento di seitan, pachino e polpa di zucchine che avete preparato, aggiungete del sesamo a piacere nel ripieno.

 

riempite-le-zucchine

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Poi chiudete le zucchine con le calottine che avevate tagliato e messo da parte, condite con ciò che vi è avanzato della farcia di seitan (tutto quello che non è entrato nelle zucchine) e infornate a 200 gradi per 20 minuti circa, o fino a quando le zucchine non saranno morbide.

conditele-con-gli-avanzi-del-ripieno

 

 

 

 

 

 

5) Una volta cotte, sfornatele, lasciatele freddare qualche minuto e servite!

 

Print Friendly

Lascia un Commento